Categorie

Archivi

Meta

Serpeverde: quattro pregiudizi totalmente sbagliati

2 Marzo 2016 nico-dido 3 min read

Serpeverde: quattro pregiudizi totalmente sbagliati

2 Marzo 2016 Albus 3 min read

Quasi ogni fan di Harry Potter — che abbia letto i libri o che abbia visto solo i film — crede agli stessi luoghi comuni riguardanti le quattro Case di Hogwarts: Serpeverde cattivi, Tassorosso sfigati… Sì, insomma, un mare di cazzate.

I Serpeverde sono quei ragazzi che non hanno combattuto nella battaglia di Hogwarts perché erano troppo occupati a contare i propri soldi. Loro sono i razzisti dei maghi.

Fan medio

Ecco, anche no.


“Sono tutti cattivi”

Non è vero, sono solo ambiziosi e, a volte, cercando di raggiungere i loro scopi, vengono definiti come un mucchio di spazzatura.

Questo mito deriva principalmente da una cosa: l’odio di Harry per Malfoy.

Tuttavia, soltanto perché vediamo il giovane e superbo Draco affiancato da Tiger e Goyle non vuol dire che tutti siano così. Per fare un esempio, vi ricordate di Piton? Ecco, ho detto tutto.

Severus Piton

“I Serpeverde non sanno essere coraggiosi”

Ora, è vero che un mucchio di Serpeverde non hanno partecipato alla battaglia di Hogwarts, ma questo vuol dire che sono incapaci di essere coraggiosi?

Narcissa Malfoy ha salvato la vita di Harry Potter, quel giorno nella foresta… Non è lo stesso atto di coraggio di un Grifondoro, questo è vero, ma vi immaginate che cosa le avrebbe fatto Voldemort se avesse scoperto fin da subito che Harry era vivo? Narcissa è stata spinta da un atto d’amore per il figlio, che ha scatenato nello stesso tempo un atto di coraggio, dato che si è fatta avanti contro il Signore Oscuro.

Narcissa Malfoy

“Tutti i razzisti vengono smistati in Serpeverde”

La Rowling aveva twittato: “I razzisti vanno in Serpeverde”. Ah, quindi è così, vero?

È per questo che Ron aveva pensato che tutti i giganti e mezzogiganti fossero necessariamente cattivi, nonostante le sue esperienze con Hagrid? Vi ricordate anche che lo stesso Ron aveva un po’ giudicato Harry per il fatto di saper parlare in Serpentese?

Altra cosa? La mania di Arthur Weasley può essere giudicata come un pregiudizio, davvero! Ha questo “concetto” dei Babbani, una certa idea di come funzionano gli oggetti e le loro vite… è come se una persona con la pelle bianca volesse uscire solo con le persone di colore perché “fa figo”.

Tutte le persone hanno dei pregiudizi, accettatelo. 

Draco Malfoy

“I Serpeverde non sono degni di stare ad Hogwarts, si credono sempre superiori”

Ora… Se sei smistato in una determinata casa, ovviamente pensi che la tua di casa, sia la migliore. 

Se sei un Corvonero pensi che la casa più intelligente sia la tua, se sei un Grifondoro pensi che nessuno sia più coraggioso delle persone nella tua casa, se sei un Tassorosso credi che tutti all’infuori della tua casa siano egoisti, e se sei un Serpeverde, pensi che non ci sia nessuno più determinato di te.

Abbiamo letto e visto i film dal punto di vista di un Grifondoro. Se fosse stato un Crovonero, un Tassorosso o un Serpeverde, la storia sarebbe stata molto diversa. 

Sala comune Serpeverde

Solo perché portiamo magnificamente il verde, non vuol dire che siamo cattivi. 

Avete già letto i tre luoghi comuni totalmente sbagliati associati ai Tassorosso? Trovate l’articolo qui.

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×