Informativa

Animali Fantastici e dove trovarli, perché a New York?

Vi sarete mai chiesti ”Perché New York? Perché non la Gran Bretagna?” riguardo l’ambientazione di Animali Fantastici-Dove Trovarli. A tal proposito, Eddie Redmayne, Carmen Ejogo e Dan Fogler hanno qualcosa da dire:

C’è poco da dire su New York: non c’è nessun posto come lei al mondo. E’ grintosa, tagliente, progressiva, varia e sempre all’erta. Le persone ne parlano quasi con ammirazione ed invidia, come se l’amassero contro la loro volontà. Come una dipendenza.

Si può dire che i veri newyorkesi abbiano la città nel loro sangue. Ecco come funziona New York: la si eredita e ci si deve guadagnare un posto al suo interno. Per noi comuni mortali che non viviamo lì, la Grande Mela sembra una vera realizzazione del sogno americano. E’ il luogo dove sono stati scritti i libri. Lì sono stati girati i film. Lì i mercati sono collassati. Le star passeggiano per le vie di Broadway e le strade brulicano di taxi color giallo canarino.

newyork

Magari è proprio per questo che la Rowling ha scelto quest’ambientazione per ”Animali Fantastici-Dove trovarli”. Perché è così affascinante, ricca di cultura, specialmente negli anni ’20 del novecento. E’ una città da cui, nessuno di noi, può distogliere lo sguardo.

Inoltre, molti membri del cast di Animali Fantastici hanno qualche collegamento con la città di New York.
Katherine Waterston ha studiato alla famosa scuola Tisch School of the Arts di recitazione e avuto un ruolo a Broadway in Bachelorette.

Dan Fogler ha trovato la fama a Broadway, nel suo ruolo in The 25th Annual Putnam County Spelling Bee, dove vestiva i panni di Tony. ”Sono solo un ragazzo di New York” ha detto ”E al momento sono in piedi sul mio piccolo terrazzo proprio qui”.

Alison Sudol ha esordito nel mondo dello spettacolo con il suo ruolo in CSI:NY ed Ezra Miller ha recitato al famoso Metropolitan Opera, anche detto The Met.

Di conseguenza, Katherine, Dan, Alison ed Ezra hanno delle bellissime esperienze ed un amore incondizionato verso New York.

animalifantastici

Persino l’attore inglese Eddie Redmayne ha una connessione con la città a dir poco adorabile. Le esperienze a lui legate, infatti, gli sono state molto utili per calarsi nel ruolo.

”La mia nonna arrivò a Boston su una barca da New York e, un po’ di anni dopo, anche Newt l’ha fatto” racconta Redmayne ”Così, è stata in grado di dirmi esattamente cosa si prova ad essere su quelle barche e quanto sia meraviglioso”. 

Veniamo dunque al momento di Carmen Ejogo, che attualmente vive a New York con la sua famiglia.

Per chi ancora non lo sapesse, Carmen veste i panni di Seraphina Picquery, la presidentessa del Magico congresso degli Stati Uniti d’America (MACUSA), che ha sede al Woolworth Building di New York (nonostante le riprese siano fatte a Leavesden, in Inghilterra).

Sembra strano, ecco, volare da New York fino all’Inghilterra per girare un film ambientato a New York.

”E’ bizzarro essere un’attrice inglese che arriva da New York per interpretare un’americana…a Londra!” ha dichiarato la Ejogo ridendo. ”Ma, grazie al cielo, i set sono così realistici ed è come essere a casa pur essendo lontani da casa. Sono davvero convinta di essere a casa (a New York)”.

animalifantastici2

Tuttavia, New York non è special solo per questo, New York è speciale anche per tutti i momenti cinematografici ambientati lì nel corso degli anni.

”Sono sempre stata affascinata da questa città” ha dichiarato Carmen.
”Sono cresciuta guardando New York nei film prima di avere la possibilità di vederla dal vivo e quindi ho quest’immagine di com’era all’epoca, in particolare negli anni ‘2o”.

”Adoro il fatto che questo film stia facendo rivivere la New York degli anni ‘2o ad un’altra generazione, mentre per noi è come rivivere una città che amiamo”.

E’ esattamente questo che accade quando J.K. Rowling si sposta in una città familiare.

Con Harry Potter, il Regno Unito ha vissuto una sorta di ‘rivitalizzazione’, unita agli stolti babbani londinesi. Questa volta, invece, vederemo New York – la città che tutti pensiamo di conoscere alla perfezione – in un’atmosfera totalmente nuova.animalifantastici3


E voi, avete mai visto New York? Quali sono i ricordi che vi legano ad essa? Anche voi ne siete innamorati? Fatecelo sapere!

Articoli correlati: