Informativa

Castello Aragonese: A Hogwarts Story

Il Castello Aragonese di Reggio Calabria quest’anno ospiterà la magia del maghetto più famoso del mondo.

Per tanti anni abbiamo aspettato che un gufo del Castello di Hogwarts ci portasse la lettera di ammissione. Abbiamo sperato di essere ammessi alla Scuola di Magia e Stregoneria più magica che c’è. Purtroppo i nostri auspici sono rimasti sogni irrealizzati, ma la speranza è l’ultima a morire: quest’anno la punta del nostro Stivale ci regalerà la Magia!

Castello A Hogwarts Story

A Hogwarts Story è l’iniziativa che a dicembre coinvolgerà il Castello Aragonese e lo trasformerà nel nostro Castello di Hogwarts. Promossa dalla Cooperazione Sociale Turismo per Tutti, cellula dell’A.C.U. (Azione Cristiana Umanitaria) di Catona, l’iniziativa è rivolta davvero a tutti. Nel Castello verranno infatti riprodotti fedelmente set e ambienti del film, e si avrà l’opportunità di partecipare ai vari eventi narrati in Harry Potter. Ad esempio, si potrà partecipare alla Cerimonia di Smistamento. Tra una (vera) lezione e un’altra ci si potrà preparare al Ballo del Ceppo. Le lezioni di pozioni comprenderanno però vere dimostrazioni di chimica, e il Club dei Duellanti impartirà vere nozioni di Galateo. La trasformazione del Castello potrà così coinvolgere anche le scuole, oltre alle migliaia di fan. Chi non ha mai sognato di imparare il latino studiando gli innumerevoli incantesimi descritti nei libri? E alzi la mano chi non ha mai voluto almeno una volta provare l’ebrezza di giocare a Quidditch.

Castello Capanna

Quest’iniziativa avverrà dal 13 al 16 dicembre nell’ambito del progetto Christmas in the Castle, finalizzato alla valorizzazione del Castello Aragonese. Oltre a offrire un’opportunità di svago, questo è un buon modo per implementare il turismo nella bella provincia tra i tre mari. Il programma nel dettaglio è riportato qui.

Avevate già riposto la bacchetta in un cassetto? Avevate chiuso in soffitta le divise e i libri? È ora di riprendere ogni cosa: la magia non è mai stata tanto reale!

Articoli correlati: