Informativa

Castello di Piovera: il labirinto tra Arte e Magia

Volete passare una giornata all’aria aperta all’insegna della magia e della cultura? Siete dei grandi appassionati di Harry Potter? Allora il Castello di Piovera è quello che fa per voi.

Da sabato 18 agosto 2018 dalle ore 14:00 alle 23:00 e domenica 19 agosto dalle 10:00 alle 19:00 presso il Parco del Castello di Piovera (per 4 weekend consecutivi), aprono al pubblico: Il Labirinto – tra arte e magia, un parco a tema Harry Potter e il labirinto nel mais.

L’associazione Culturale Castelpiovera per l’estate 2018 ha deciso di creare uno spazio dedicato alle famiglie ma anche ai più grandi amanti della natura. Il labirinto di quest’anno si chiama Il Labirinto – tra Arte e Magia. È stato realizzato per celebrare l’arte del proprietario del castello, il conte Niccolò Calvi di Bergolo. Le forme che lui utilizza per creare le sue opere sono il quadrato che rappresenta la materia, il cerchio che rappresenta lo spazio e il triangolo che rappresenta lo spirito. Dato che la magia è legata al mondo di Harry Potter, la forma del labirinto è riconducibile anche al simbolo dei Doni della Morte.


Diagon Alley & co.

Oltre al labirinto è stata creata dalla Contea del Falcone un’area dedicata ai bambini ma anche agli adulti con attività a tema Harry Potter. Ogni sabato e domenica si potrà fare acquisti a Diagon Alley, comprare dolciumi a Mielandia, creare una bacchetta magica, imparare a volare su una scopa, cimentarsi con i giochi in legno Gigamic e molto altro ancora. Tutti i weekend saranno presenti Madama Bumb, Albus Silente e la prof.sa McGrannit. Ci sono stati ospiti illustri come Rubeus Hagrid (Alias Gerardo Giove vincitore del contest cosplay all’Harry Potter Exhibition di Milano), Rita Skeeter, Lucius Malfoy e molti altri. La loro Diagon Halley è stata definita una delle più belle di tutta italia, con tanti pezzi da collezione: la Firebolt, la Pietra Filosofale, il Giratempo di Hermione, la Felix Felicis, e molte altre riproduzioni delle Nobel Collection.


Eventi magici

Il 22 luglio si è svolto il terzo Torneo Tremaghi con tre prove pratiche e di abilità intelletuali mentre il 18 agosto è stato proiettato il primo episodio della saga (Harry Potter e la Pietra Filosofale) su un maxi schermo nel parco. Inoltre è stato possibile testare le proprie abilità la buio nel labirinto.

Siete invece ancora in tempo per il terzo evento: un raduno potteriano sempre organizzato dalla Contea del Falcone! Tutti gli appassionati del mondo di Harry Potter si sfideranno, divisi in case, per guadagnare punti. All’interno della squadra vincitrice sarà estratto a sorte un vincitore che rieverà un magico premio.

Oltre a questo, tutti i sabato propongono l’aperitivo e la domenica il pic-nic nel loro bellissimo parco secolare.


Il progetto del Labirinto di Piovera è stato creato dalla laureanda in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Dott.ssa Giorgia Bernardi dell’Università degli Studi di Pavia ed è stato interamente tagliato a mano da lei e dal figlio del proprietario Alessandro Calvi di Bergolo.

Se volete saperne di più cliccate qui per il loro sito web e se andate fateci sapere la vostra esperienza nei commenti.

Articoli correlati: