Categorie

Archivi

Meta

10 cose completamente senza senso nei film di Harry Potter

6 Gennaio 2016 ales-pont 5 min read

10 cose completamente senza senso nei film di Harry Potter

6 Gennaio 2016 Grattastinchi 5 min read

Nonostante i film di Harry Potter abbiano sicuramente contribuito a rendere ancora più conosciuta la saga, chi ha letto i libri non può che essere d’accordo con me: molte scene nel corso degli otto film non hanno alcun senso ai fini della trama, oppure non esistono proprio nei libri.

Quello che farò in questo articolo è elencare dieci cose completamente senza senso presenti nei film (l’ordine delle posizioni è puramente casuale). Avviso già che potrebbero esserci delle eccezioni, come ad esempio scene presenti anche nei libri, ma che reputo ugualmente senza senso.

La ragazza del bar

Chi non ha mai pensato, quando quella ragazza chiede “Chi è Harry Potter?”, di rispondere “Ma chi cazzo sei tu?”.
Ancora non mi spiego la scelta di inserire questa scena nel Principe Mezzosangue; sarebbe stato più sensato lasciar perdere questo teatrino per dare spazio a scene molto più belle che sono presenti nel libro.

ragazza bar principe mezzosangue

La morte di Voldemort

Nei libri la morte di Voldemort ha significato simbolico: che tu sia un babbano o il mago più potente di tutti i tempi, di fronte alla morte siamo tutti uguali.

“… mentre Voldemort cadeva all’indietro (…) crollò sul pavimento con banale solennità, il corpo fiacco e rattrappito, le mani bianche vuote, il volto da serpente inespressivo e ignaro”

Nel film si è pensato bene di trascurare questo particolare e di inscenare una morte molto più scenografica, con i famosi coriandoli che fanno “esplodere” e “sparire” il corpo. Comunque, abbiamo provato a dare un senso a questa scelta mettendo a confronto mondi così diversi come quello del cinema e quello della letteratura: ne abbiamo parlato qui.

Scena Finale voldemort coriandoli

Ron che ride quando Draco Malfoy si presenta

È vero, questa scena è presente anche nel libro e possiamo anche giustificare il fatto che molto probabilmente Ron sapesse già le origini della famiglia Malfoy visto che i padri lavorano entrambi al ministero. Tuttavia, ridere per il suo nome è una cosa che non ha molto senso; perché prendersi gioco di un ragazzino appena conosciuto?

ron ride

Ron chiede a Harry di parlare in Serpentese

Come fa Harry, che durante il duello nella Sala Grande non era nemmeno a conoscenza del fatto che si stesse esprimendo in Serpentese, a parlarlo quando sono nei bagni per aprire la Camera dei Segreti appena Ron gli chiede di dire qualcosa in quella lingua?

 ron harry allock

Il viaggetto di Harry e Voldemort in volo durante la battaglia finale

Questa scena è fantastica perché non ha un minimo di senso. E qui mi fermo.


Ginny allaccia le scarpe a Harry

Considerando che secondo me Ginny è il personaggio rappresentato peggio nella trasposizione cinematografica della saga, ritengo che molte scene in sua presenza tocchino quasi il ridicolo. Una delle peggiori però è quella citata qui sopra e vi spiego il perchè: E’ vero che questa è una delle poche scene “intime” tra Harry e Ginny, ma rimane una delle scene più ambigue dell’intera saga (l’inquadratura della scena contribuisce a rendere il tutto più ambiguo). Del tipo che se io allaccio le scarpe al mio ragazzo vengo marchiata a vita.

Halfblood-Harry-Ginny

L’estrazione dei nomi dei partecipanti al Torneo Tremaghi

Più che non sense direi che per me il fatto che facciano comunque fare la prova ad Harry nonostante non possa teoricamente farla non l’ho mai ritenuto troppo giusto, anche perché allora come per la regola valeva per gli altri perché Harry invece può visto che si trattava palesemente di un errore? E’ vero che viene giustificata questa cosa dicendo che è un contratto che non può essere cambiato, ma davvero nessuno si è veramente chiesto come mai proprio il nome di Harry Potter, che per tre anni consecutivi ha rischiato di morire, è uscito dal calice? I professori non hanno avuto il minimo sospetto che QUALCUNO abbia manomesso il calice visto che non era mai accaduta una cosa del genere?

estrazionetremaghi

Gli incantesimi fuori da Hogwarts 

Nel primo film viene chiaramente detto che gli studenti sotto la maggiore età non possono utilizzare gli incantesimi al di fuori di Hogwarts. Come possiamo vedere ne L’Ordine della Fenice Harry viene infatti chiamato al ministero per aver utilizzato la magia al di fuori del castello e specialmente davanti a un babbano (Dudley). Ma invece negli altri film? Non accade NULLA. Per esempio: Hermione che ripara gli occhiali a Harry (pietra filosofale, camera dei segreti); Harry che “gonfia” la prozia o che usa Lumos Maxima per leggere  (Prigioniero di Azkaban)

ocolusreparo

La scena finale di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Alla fine del terzo film a Harry viene regalata la Firebolt (diversamente dal libro, dove gli viene data molto prima) e Harry è così felice che … esce dalla scuola volando con la nuova scopa, inseguito da tutti gli altri a caso. Il film così si ferma proprio in quel momento, mostrando la facciona di Harry con la bocca spalancata utilizzando un inquadratura degna da film di Superman degli anni settanta. Peggior finale di tutti i film.

Harry_primo_volo_Firebolt

La fine di Harry e Cho Chang

Nel libro sappiamo che in realtà è l’amica di Cho Chang che tradisce l’Esercito di Silente, e che la fine della loro relazione è data da altre cose più comprensibili come l’incompatibilità dei due caratteri. Nel film invece viene lasciato intendere che sia stata Cho che, sotto l’effetto del Veritaserum, racconta dell’Esercito di Silente. Tuttavia nel film, fino a dopo un po’ emerge il particolare del Veritaserum, e quindi capiamo solo qui le reali motivazioni del perché lei abbia tradito (quindi che è stata obbligata a dirlo). Questo fatto quindi non mi è chiaro per il semplice fatto che, se Harry non fosse giunto a conclusioni affrettate, o che magari Cho Chang avesse subito detto a Harry che era sotto l’effetto della magia, le cose potevano anche sistemarsi visto che si trattava semplicemente di un incompresione. Detto ciò non capisco questa scelta da parte degli sceneggiatori, ma ovviamente sono più che contenta del fatto che alla fine Harry non si sia rimesso con lei, sia chiaro!

www.harryadictos.org

Nonostante la scelta di queste scene secondo me prive di scopo ai fini della trama, non ci si può lamentare della realizzazione cinematografica nonostante le sue differenze dai libri (ma questa è un’altra storia) e anzi, è comprensibile che possano apparire scene che non piacciono nel corso di otto film. E voi? Siete d’accordo con me? Avete in mente qualche altra scena non citata qui? Scrivete nei commenti!

Commenti

Grattastinchi
Grattastinchi

Ho 24 anni. Mi piace vedere film, serie tv e leggere. Ah e poi nel tempo libero studio.

All posts
×