Categorie

Archivi

Meta

Dietro le quinte di Harry Potter: com’è nato il binario 9 ¾

17 Luglio 2016 mari-gard 2 min read

Dietro le quinte di Harry Potter: com’è nato il binario 9 ¾

17 Luglio 2016 Luna 2 min read

Questa parte immaginaria, anche se ormai famosa, della stazione di King Cross è stata girata in esterna; purtroppo non c’è nulla fra i binari nove e dieci… Allora come hanno ricreato il binario 9 ¾?

In questa rubrica “Dietro le quinte di Harry Potter” diamo una sbirciatina nelle retrovie, andando a curiosare tra i vari reparti che compongono la grande produzione di Harry Potter.

Il binario 9 ¾

Harry al Binario 3

Dopo aver dato a Harry il suo biglietto dell’Espresso per Hogwarts in Harry Potter e la Pietra Filosofale, Rubeus Hagrid lascia il piccolo Potter da solo al binario 9 ¾. Nonostante ciò, Harry trova i binari nove e dieci, ma non ha idea di cosa fare dopo. Per fortuna, la famiglia Weasley arriva in suo aiuto e mostra a Harry come passare attraverso un muro di mattoni per arrivare al binario nascosto.

Sarebbe naturale pensare che i registi abbiano usato i reali binari nove e dieci della stazione di King Cross per le riprese. Tuttavia, come spiega Stuart Craig, scenografo degli otto film e di Animali Fantastici, “I binari nove e dieci non sono nell’edificio della stazione principale, ma in un piccolo annesso al lato.”

Craig ha voluto mettere in mostra l’architettura vittoriana della stazione e ottenere un’immagine forte. “Abbiamo scelto un binario che ha grandi pilastri di mattoni, sotto grandi archi che lo sostengono collegandolo a un altro binario. Quindi il binario 9 ¾ è stato effettivamente impostato tra i binari quattro e cinque.”

harry-e-ron-al-binario-2

I capolavori degli effetti speciali

Il passaggio attraverso la parete del binario è stato realizzato in digitale. Tuttavia, il regista dei primi due film Chris Columbus ha preferito usare degli effetti pratici, reali, quando possibile. Le scene a King Cross sono state girate di domenica, quando la stazione sarebbe stata meno affollata. Era poco affollata prima che i passeggeri del fine settimana notassero le riprese… Poi possiamo solo immaginare come si sia riempita!

In Harry Potter e I Doni della Morte parte 2, diciannove anni dopo la battaglia di Hogwarts in cui Voldemort fu sconfitto, Harry, Ginny, Hermione e Ron tornano al binario 9 ¾, stavolta come genitori che accompagnano i loro figli, in procinto prendere il treno che li porterà a Hogwarts.

Fonte: Wizarding World

Vuoi sapere come nasce la Foresta Proibita? Ne abbiamo parlato qui!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×