Categorie

Archivi

Meta

Dietro le quinte di Harry Potter: i Thestral

10 Luglio 2016 mari-gard 3 min read

Dietro le quinte di Harry Potter: i Thestral

10 Luglio 2016 Luna 3 min read

Thestral: creature incomprese che vantano una cattiva e oscura reputazione, ma cosa c’è dietro in realtà? I Thestral sono infatti le creature più gentili che ti si possano avvicinare mentre stai facendo una passeggiata nella Foresta Proibita.

In questa rubrica “Dietro le quinte di Harry Potter” diamo una sbirciatina nelle retrovie, andando a curiosare tra i vari reparti che compongono la grande produzione di Harry Potter.

I Thestral

Nei primi quattro libri della saga le carrozze che trasportano gli studenti dalla Stazione di Hogsmeade a Hogwarts sembrano muoversi da sole, senza nulla che le traini. In realtà sappiamo che le carrozze sono trainate dai Thestral, i quali, prima del quinto film, non hanno avuto bisogno di essere ricreati visivamente.

Solo dopo gli eventi che chiudono il Calice di Fuoco Harry riesce a vederli. Successivamente, dopo la battaglia nel Ministero della Magia presente nell’Ordine della Fenice, anche molti altri studenti appartenenti all’Esercito di Silente possono finalmente guardare queste creature straordinarie.

Crediti ad Artstation per l’immagine

Ricreare una creatura straordinaria come i Thestral

I Thestral, creature davvero uniche e particolari nell’universo magico, sono caratterizzati da una camminata leggera, un pianto molto flebile simile al verso delle balene e ali quasi trasparenti da pipistrello che aumentano l’aura di mistero che li avvolge.

Gli artisti che dovevano ricrearli in digitale sono partiti da questi particolari. Gli animatori hanno iniziato creando un modello scheletrico, avendo particolare cura per la pelle sottile della creatura, affinché non ottenesse un effetto ‘risucchiato’ sulle ossa.

La colorazione nera della creatura si è rivelata una sfida per i progettisti. Il nero cupo non era l’ideale perché non dava l’idea di tutti i particolari che vi erano strati introdotti. Fu quindi stabilito che il modello dovesse essere dipinto con una colorazione più pallida di quanto ipotizzato, con una combinazione di colori a chiazze, dando al Thestral una luminosità simile a quella lunare tra le ombre del set nella foresta.

Autore dell’immagine: Angela West

I Thestral ne L’Ordine della Fenice

Nel quinto libro i Thestral sono stati usati anche dall’Esercito di Silente per arrivare al Ministero della Magia, pur potendo essere visti solo da Harry e Luna. Non è l’unica volta in cui quest’animale viene usato come mezzo di trasporto: lo incontriamo nuovamente tra i mezzi usati nel piano per portare via Harry da Privet Drive nei Doni della Morte, cavalcato dall’accoppiata Bill Weasley e la futura moglie, Fleur Delacour.


L’anatomia

L’anatomia da cavallo del Thestral si contrapponeva a ciò che veniva richiesto nello script, in particolare quando Luna lancia del cibo all’animale, nella foresta. Le sue gambe lunghe e il collo corto facevano sì che fosse difficile per la testa raggiungere il suolo. La svolta è avvenuta quando quando gli artisti digitali hanno avuto l’idea di posizionare le gambe del Thestral come quelle di una giraffa, facendogliele aprire per potersi così chinare e raccogliere il cibo.


Insomma, sono un modo sicuro per viaggiare, animali mansueti e di compagnia, affettuosi e con il cuore grande. Chi non ne vorrebbe adottare uno?

Estratto dal libro: Harry Potter – Il libro delle Creature Magiche

Se non ne avete abbastanza, andate a leggere queste 12 curiosità da dietro le quinte!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×