Informativa

Disegni originali di Serena Riglietti all’asta al Lucca Comics&Games 2018!

Disegni Copertine 2

Un Halloween storico quello dei 20 anni di Harry Potter: i disegni di Serena Riglietti saranno battuti all’asta martedì 31 ottobre al raduno di fan più famoso d’Italia!

Per la prima volta nella storia il Lucca Comics&Games darà l’opportunità di acquistare i disegni originali della nostra Saga preferita. Urania Casa d’Aste a partire dalle 14:00 batterà all’asta tutt’e sette le copertine originali più alcuni disegni interni. La base è di € 1.500 per le illustrazioni in bianco e nero e € 30.000 per le copertine. L’asta si svolgerà presso Domus Romana, Via C. Battisti 15 e l’ingresso è libero.

Disegni Harry 1

Serena Riglietti fu la prima illustratrice di Harry Potter per la Salani Editore. Nel 1998 la Saga non aveva ancora guadagnato la fortuna di cui gode oggi, perciò molti dettagli furono presi alla leggera. I disegni ne sono un esempio, seppur minimo. La copertina di Harry Potter e la Pietra Filosofale, ad esempio, contiene diversi errori, dalla mancanza della cicatrice e degli occhiali di Harry al colore dei capelli.

Inoltre, tra le pagine in vendita ve ne sarà una ritraente un Harry e un Hagrid parecchio diversi da come siamo abituati a vederli!

Disegni Harry 2

Per la decima asta di Urania saranno disponibili anche illustrazioni originali di numerosi altri artisti e generi. Ci saranno opere di fumettisti come Battaglia, Scarpa, Manara, Pazienza, Crepax o Cavazzano e una selezione di disegni di produzione del film d’animazione La Rosa di Bagdad. In più un catalogo dedicato ai più grandi illustratori di Pinocchio. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Disegni Harry 3

Con le diverse edizioni, i disegni di copertina sono cambiati, e i più giovani non ricorderanno le illustrazioni della Riglietti. Ma per chi Harry Potter l’ha visto nascere, per chi è cresciuto con lui, questi disegni valgono più del denaro. Sono il ricordo di un’infanzia, dell’attesa dell’uscita del prossimo libro, delle congetture su chi si sarebbe salvato e chi no. Sono il ricordo delle lotte tra Case di appartenenza, delle cotte per i personaggi più impensabili.

Disegni Harry 5

Quest’asta acquista un significato in più per chi ha in mente quei disegni.

Per chi è stato con Harry fin proprio dal principio.

Articoli correlati: