Informativa

Emma Thompson riconosciuta dame dalla Regina Elisabetta

emma thompson

La nostra professoressa Cooman è stata riconosciuta dame dalla Regina Elisabetta nel suo “Queen’s Birthday Honours List” 2018, una lista di onorificenze concesse il giorno del compleanno ufficiale del monarca tramite la concessione di una serie di ordini nazionali o dinastici, decorazioni e medaglie.

Emma Thompson, che vanta ruoli di spicco sia a teatro che al cinema, ha risposto all’onoreficienza con grazia e simpatia:

È un onore enorme condividere questa grande pacca sulla spalla con altre donne in tante altre professioni e percorsi di vita. Ho sempre voluto riferirmi a me stessa come una dame. Minuscolo. Dame con la D maiuscola è anche più eccitante.

Comunque, sono delusa dal fatto che non onorificenza non sia stata seguita da un castello. Ho intenzione di continuare a fare la difficile, giusto nel caso in cui qualcuno pensasse di potermi zittire.

emma thompson

Oltre al ruolo dell’eccentrica – e fraudolenta, se me lo chiedete – professoressa Cooman in Harry Potter, Emma Thompson è conosciuta per il suo ruolo in film come Ragione e Sentimento, Love Actually, Nel nome del Padre e Tata Matilda. La lista ufficiale della Regina mette in evidenza il fatto che sia l’unica persona ad aver vinto l’Oscar sia come attrice che come scrittrice (Oscar come Miglior Attrice nel 1992 e alla Miglior sceneggiatura non originale nel 1995). Thompson è anche l’unica attrice britannica a esser stata nominata sia per un ruolo secondario che da protagonista e sia per un Oscar che per un Golden Globe lo stesso anno (nel 1993, per Quel che resta del giorno e Nel nome del Padre).

In totale, ha vinto due Oscar, due Golden Globe, tre BAFTA e un Emmy, oltre a tanti altri premi e nomination.

Thompson si unisce ad altre colleghe di Harry Potter anch’esse nominate dame, come Maggie Smith (McGranitt) e Julie Walters (Molly Weasley), nominate rispettivamente nel 1989 e nel 2017. Altri attori con l’onorificienza equivalente sono Sir Michael Gambon (Silente), Sir John Hurt (Ollivander) e Sir Kenneth Branagh (Allock).

emma thompson

Emma Thompson e Maggie Smith in Tata Matilda e il grande botto

Nella lista del 2018, il nome di Emma Thompson è accompagnato da quello dell’attore Tom Hardy e dello scrittore Ken Follett, che hanno ricevuto l’onorificenza di comandante, e da quello dell’attrice Keira Knightley, che è stata nominata ufficiale.

La lista di quest’anno include 1057 persone, la metà delle quali sono donne.

Non ci resta che unirci e fare le nostre migliori congratulazioni a un’attrice di talento e una donna fantasiosa e creativa!

Articoli correlati: