Categorie

Archivi

Meta

I personaggi Disney GRIFONDORO

18 Dicembre 2019 anna-brus 6 min read

I personaggi Disney GRIFONDORO

18 Dicembre 2019 Hermione 6 min read

Tutti conosciamo i personaggi Disney, siamo cresciuti con alcuni, altri invece li abbiamo conosciuti dopo ma ciascuno di loro è diventato come un amico per tutti noi appassionati disneyani. Vediamo insieme chi starebbe bene tra le fila grifondoro.

La casa di Grifondoro valorizza coraggio, audacia e nobiltà d’animo. Recita al primo anno la canzone del Cappello parlante: “È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore”.

MERIDA (Ribelle) – una grifondoro dai capelli rossi

La protagonista del film ‘Ribelle’ è la principessa Merida, la figlia del re Fergus e della regina Elinor. Dal carattere ribelle e contraria per natura alle tradizioni e alle educate maniere di sua madre, possiede molto coraggio e notevoli capacità nel tiro con l’arco, che dimostra senza timore di fronte a tutti durante la gara per la scelta del pretendente.

Merida è allegra e creativa, coraggiosa e caparbia, come una vera grifondoro. Bella, con i capelli rossi, il giorno del suo sesto compleanno, la piccola principessa Merida riceve in dono dal padre, un arco da cui non si separerà mai.

Una sera Merida viene informata dalla madre che i tre lord dei clan MacGuffin, Macintosh e Dingwall, che suo padre governa, presenteranno ciascuno il loro primogenito come pretendente alla sua mano. Essi dovranno partecipare a dei giochi e il vincitore potrà fidanzarsi con Merida. La ragazza è contrariata, ma sua madre non la ascolta e insiste che è suo dovere accettare la tradizione. All’arrivo dei tre clan, Elinor annuncia la prossima apertura dei giochi. Quando la madre afferma che solo il primogenito delle famiglie nobili può gareggiare, Merida decide di partecipare per vincere la sua stessa mano. Poiché spetta a lei la scelta della disciplina in cui i pretendenti devono gareggiare, Merida sceglie il tiro con l’arco, disciplina nella quale eccelle. Merida infatti centra tutti i bersagli, umiliando i pretendenti e offendendo i capi dei clan e la madre.

una grifondoro dai capelli rossi

HERCULES – un (inizialmente) impacciato grifondoro

Figlio di Zeus, reso mortale da Ade. È un ragazzo molto dolce, gentile e timido. È, però, anche molto ottuso e maldestro. Il suo sogno è diventare un eroe per riuscire a tornare sull’Olimpo e diventare un Dio, visto che sulla terra non crede ci sia un posto per lui. Alla fine, quando ci riuscirà, sceglierà di vivere sulla Terra perché si è innamorato di Meg.

Dolce? Timido? Maldestro? Ma che dimostra il suo coraggio? Non vi ricorda un po’ Neville?

un (inizialmente) impacciato grifondoro

FEBO (Il gobbo di Notre-Dame)

È un onesto capitano che, dopo aver combattuto da soldato nelle guerre borgognone, lavora agli ordini di Frollo, per poi ribellarsi al suo padrone, ottenendo per questo una condanna a morte (da cui scampa). È sinceramente innamorato di Esmeralda e diventa amico anche di Quasimodo, con cui unisce le forze per salvare Esmeralda da Frollo e che salva sul finale, quando il campanaro stava precipitando dalla cattedrale. Il nostro capitano Grifondoro.

febo

MULAN

Intelligente e ferocemente indipendente, Mulan ha orgoglio, fascino e spirito. Todd McCarthy di Variety ha elogiato il personaggio per aver iniziato ” un cambiamento nei classici Disney… in cui eroine passive venivano salvate da principi blandamente nobili”, aggiungendo che “qui è la ragazza che salva, salvando non solo il principe ma l’imperatore stesso dall’oblio, e questo accade in una cultura lontana in cui ci si aspettava che le donne obbedissero a regole rigorosamente prescritte”. tra le più forti eroine Disney.

Mulan è una donna forte che non è disposta a piegarsi ai costumi della sua cultura, che decretano che il ruolo della donna debba essere ornamentale. I valori della famiglia tradizionale e della società patriarcale (che vede l’uomo come l’eroe e la donna messa in secondo piano a occuparsi della casa) sono ormai ben radicati, ma Mulan non sembra riconoscerli come propri.

Per l’incontro con la mezzana le giovani donne si fanno belle nella speranza di trovare marito. Mulan, invece, si prepara all’ultimo momento, si annota dei suggerimenti per ricordare cosa deve dire, non sa bene come comportarsi. Mulan sa di dover onorare la sua famiglia e desidera farlo, ma, dopo aver fallito l’esame con la mezzana, riflette su quali dovrebbero essere i suoi veri obblighi.

Decide di infrangere le regole, di andare oltre gli schemi e di arruolarsi nell’esercito al posto del padre e non lo fa solo per salvargli la vita, lo fa anche per se stessa. Mulan deve trovare il suo posto nella società e vuole dimostrare di poter essere utile per qualcosa che vada oltre essere una sposa esemplare. Quindi fa appello all’intelligenza e all’astuzia, canta di una donna con cui si possa parlare, invece che una donna  “candida come fiori di loto”, “che sappia cucinare” come dicono i soldati invece.

Mulan

PRINCIPE FILIPPO (La bella addormentata nel bosco)

Nel Classico Disney, Filippo è un principe romantico, sognatore, deciso e dotato di grande coraggio. Pur di risvegliare Aurora dal sonno eterno, Filippo è disposto a tutto. Dimostra il suo valore combattivo contro Malefica (armato di un magico scudo di virtù e una spada di verità) trasformandosi in un enorme drago sputafuoco per contrastarlo, mantenendo il sangue freddo e il raziocinio nonostante la situazione appaia impossibile. Al termine dello scontro la strega riesce a metterlo alle strette ma, grazie ad un incantesimo delle tre fate buone, Filippo scaglia la sua spada magica al cuore di Malefica, riesce a superare la foresta di rovi che circonda il castello, a sconfiggere la strega e a baciare Aurora.


TARZAN – un leale grifondoro

Tarzan è un uomo estremamente coraggioso, premuroso, leale, onorevole, che si preoccupa profondamente della sua famiglia e dei suoi amici ed è disposto a rischiare la vita per salvarli. È anche disposto a salvare i suoi nemici: cerca di salvare Clayton, allungando la mano per non farlo cadere, anche se Clayton aveva ferito a morte Kerchak e tentato di ucciderlo e rapire tutta la sua famiglia di gorilla.

un leale grifondoro

JOHN SMITH (Pocahontas) – un esploratore grifondoro

John Smith è dipinto come il classico avventuriero: sicuro di sé, atletico, coraggioso e soprattutto sempre alla ricerca di nuovi mondi da scoprire. Affronta mille avventure sempre con il sorriso sulle labbra, non curandosi dei pericoli; oltretutto è dotato anche di nervi molto saldi ed è in grado di sopprimere le proprie emozioni ed agire freddamente senza lasciarsi condizionare dalla situazione. Queste qualità lo rendono un ottimo capitano e una persona particolarmente benvoluta dal resto dell’equipaggio della sua nave, ad eccezione del Governatore Ratcliffe, che lo odia e invidia particolarmente.

Come i suoi compagni d’equipaggio, Smith vede gli indiani solo come dei “selvaggi”, ma differentemente da loro ha una mente molto più predisposta alla valutazione oggettiva e razionale, cosa che rende molto più semplice il suo approccio con la protagonista Pocahontas. Di quest’ultima Smith si innamora profondamente, al punto tale da mettere a repentaglio la sua stessa vita per il bene di lei e del suo popolo, anche fare da scudo per proteggere il capo Powhatan. Il suo coraggio e il suo sincero amore per Pocahontas lo porta, dunque, a guadagnarsi anche la fiducia degli indiani, cosa alquanto rara tra gli inglesi.

Caratteristiche principali del personaggio sono anche il suo gran senso dell’umorismo e i suoi commenti sarcastici che non tralascia mai, neppure davanti agli avversari e nelle situazioni di maggior pericolo (un po’ come i nostri gemelli Weasley). Smith ha anche un grande senso di amicizia, come quando decide di addossarsi la colpa per l’omicidio di Kocoum per salvare il vero responsabile, il suo amico Thomas, oppure quando salva sempre quest’ultimo dal mare in tempesta.

un esploratore grifondoro

LI SHANG (Mulan)

Capitano dell’esercito, Li Shang addestra Mulan. Rispecchia perfettamente i valori di un Grifondoro: è un ragazzo atletico, coraggioso, altruista e di buon cuore. Molto affezionato al padre, che stima moltissimo, quando quest’ultimo morirà cambierà radicalmente: smetterà di dar corda ai soldati e semplicemente darà loro ordini. Costruisce attorno a sè una corazza ma riesce comunque ad essere razionale, riuscendo così ad affrontare al meglio Shang Yu. La Cina è salva e i due grifondoro possono finalmente stare insieme.

li shang

ESMERALDA (Il gobbo di Notre-Dame)

È una zingara senza paura e scaltra, estremamente coraggiosa e capace di difendersi da sola, con un cuore d’oro. È anche in grado di guardare oltre le apparenze fisiche ed è una delle prime e uniche persone in entrambi i film a fare amicizia con il deforme e amabile gobbo Quasimodo. Esmeralda è una meravigliosa eroina il cui più grande desiderio è quello di vedere emarginati come Quasimodo e i suoi compagni zingari essere accettati nella società e trattati come persone (vi ricorda qualcuna?). Sembra anche abbastanza spiritosa, come quando Febo la affronta per la prima volta in chiesa, lei lo sfida verbalmente.

Lei è piuttosto appassionata e chiede giustizia, e lo mostra alla Festa dei Folli, quando si alza per Quasimodo mentre la folla lo schernisce grazie agli uomini di Frollo che hanno iniziato la rivolta.

Immagine correlata

Siete d’accordo con questo smistamento? Avete altri grifondoro da proporci? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×