Informativa

Quali sono gli esami difficili a Hogwarts?

A Hogwarts, gli studenti non avranno forse gli esami analisi o anatomia, ma credetemi se vi dico che anche loro hanno i loro ossi duri. Siete davvero sicuri che scambiereste i vostri esami con i loro? Scoprite con noi quali sono i 5 esami più difficili ad Hogwarts!


Divinazione (6/10)
Insegnante: Sibilla Cooman

Non so quanti di noi tirerebbero fuori qualcosa di veramente utile da quelle sfere di cristallo appannate, piuttosto che da una tazza di tè bevuto male. Predire il futuro non è la più semplice delle arti da apprendere, sopratutto davanti a colei che ha predetto la caduta dell’Oscuro Signore per mano di Harry – e che a mio parere ancora non ha capito come ha fatto, ma poco importa. Insomma, se avete la Vista offuscata, riprovate al prossimo appello!


Volo (7.5/10)
Insegnante: Madama Bumb

Sì, sì, lo sappiamo tutti quanto ci piacerebbe avere la possibilità di volare. Bisogna considerare anche che in qualche modo bisogna imparare e per imparare, lo sappiamo tutti, bisogna cadere qualche volta. Gli studenti del primo anno – ricordo, a 11 anni – vengono istruiti da Madama Bumb, che insegna loro i rudimenti del volo sul manico di scopa. Ovviamente, è previsto anche un esame finale per dimostrare di avere capito almeno da che parte prendere la scopa. Avrei tanto voluto vedere quello di Neville!


Difesa Contro le Arti Oscure (8/10)
Insegnate: tasto dolente- come ben sappiamo Lord Voldemort maledì quella cattedra, così è sempre cambiato durante i libri

Ecco una grande differenza con le nostre scuole babbane, si suppone che durante queste ore gli studenti imparino come difendersi dalle Arti Oscure – e di conseguenza a salvarsi la pelle. Come? Imparando a disarmare, schiantare, bloccare malefici, evocare controincantesimi e controfatture. Inoltre, gli studenti devono studiare le creature oscure, come Mollicci, Marciotti, Lupi Mannari e anche come affrontarli. A livello avanzato poi, si apprendono le Maledizioni e gli Incantesimi non verbali. Mica facile!


Trasfigurazione (9/10)
Insegnante: Minerva McGranitt

Decisamente non una passeggiata per chi, come me, ha dei problemi già a trasformare un impasto in una torta. La materia insegna la trasformazione magica di un elemento in un altro. Si possono trasfigurare sia oggetti inanimati che animati o anche soltanto parti di essi. La Trasfigurazione insegna anche l’evocazione, far comparire oggetti o animali dal nulla, e l’evanescenza, ossia il far scomparire oggetti nel nulla. Albus Silente ha insegnato questa materia prima di diventare preside della scuola. Una delle materie più difficili!


Pozioni (10/10)
Insegnante: Severus Piton, Horace Lumacorno

Vi ricordate quello che Piton racconta agli studenti del primo anno, all’inizio de La Pietra Filosofale? La sublime arte delle Pozioni può imbottigliare la fama e porre un freno alla morte, se utilizzata nel modo corretto. Durante lezioni di Pozioni, gli studenti imparano come preparare le pozioni, dalle più semplici alle più complicate e potenti. Alcuni ingredienti vanno recuperati in particolari condizioni, anche da precise dosi e tempi di cottura. Per cui, massima attenzione e precisione richiesti!


Insomma, a tutti piacerebbe essere un po’ più magici di quel che siamo. Tuttavia, non dimenticate quanto sia difficile studiare le arti magiche ad Hogwarts!

FONTE: Tutored

Articoli correlati: