Informativa

A Firenze la Coppa del mondo di Quidditch 2018

Afferrate la vostra agenda e assicuratevi di non avere impegni per l’estate 2018: a ospitare l’undicesima Coppa del mondo di Quidditch sarà Firenze!


Come oramai ben saprete, il Quidditch babbano è uno sport a tutti gli effetti, con precise regole e seguitissime competizioni. Nato nel 2005 in un college del Vermont (nella finzione letteraria risale a molto prima!), il Quidditch babbano ha richiamato sempre più praticanti in ogni angolo del mondo: dal 2007 l’IQA (International Quidditch Association) organizza ogni due anni la Coppa del mondo di Quidditch. La quale, nel 2018, si terrà a Firenze!


Lo sport è largamente seguito anche in Italia, dove, nel 2011, è stata fondata l’Associazione Italiana Quidditch (AIQ). A oggi, la nazionale italiana di Quidditch (che vanta tra i suoi membri anche uno strabiliante ragazzo bresciano) ha preso parte a tre competizioni: gli Europei 2015 (Sarteano, Toscana), la Coppa del Mondo 2016 (Francoforte, Germania) e gli Europei 2017 (Oslo, Norvegia). L’Italia è stata scelta come Paese ospitante dell’edizione 2018 in seguito a una lunga fase di selezione a cui avevano preso parte anche il Regno Unito, la Francia, il Belgio, la Turchia, l’Australia e gli Stati Uniti; la presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta l’8 novembre a Palazzo Vecchio ed è stata presieduta dall’assessore allo sport Andrea Vannucci, che si è mostrato entusiasta:

Un grande evento che proietterà la nostra città in un mondo fantastico. Un’occasione per ospitare a Firenze migliaia gli appassionati di Quidditch, il gioco più famoso nel mondo magico di Harry Potter.


Vannucci ha tutte le ragioni per vantarsi: con trentuno Paesi partecipanti (Italia compresa), Firenze ospiterà il più grande torneo nella storia dello sport dei maghi; si tratta dunque di una grande opportunità per la promozione e per lo sviluppo, oltre che del gioco del Quidditch, del territorio italiano. Avete intenzione di assistere a una partita mondiale di Quidditch? Non prendete impegni dal 27 giugno al 2 luglio 2018: in questi giorni, difatti, il capoluogo toscano ospiterà la competizione più attesa dai fan di Harry Potter.


Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Articoli correlati: