Informativa

GGG: il trailer e le somiglianze con Harry Potter

Il 30 Dicembre 2016 uscirà nelle sale italiane “Il GGG – Il grande gigante gentile”, tratto dall’omonimo racconto di Roald Dahl e io non sto più nella pelle! Ma perché ne parliamo?

Per chi, come me, è cresciuto leggendo i libri di Roald Dahl, non può non aver esultato scoprendo che il GGG (Il Grande Gigante Gentile) diventerà un film.

Ma chi, sempre come me, è anche un grande fan di Harry Potter non ha certamente potuto fare a meno di notare che il trailer del film ci era piuttosto familiare; ve lo metto qui in caso non lo ricordaste, per chi non l’ha ancora visto, guardatelo e dopo capirete il perché!


Fatto? Bene, incominciamo. Il trailer inizia mostrandoci la nostra bellissima Londra; una via, che probabilmente è quella che porta all’orfanotrofio dove risiede la piccola Sophie, protagonista di questo racconto; infine viene mostrato l’ingresso dell’orfanotrofio stesso. Non vi dice nulla? Davvero?

Il GGG

ggg 1

Harry Potter

harry potter 1


AH! Ve l’avevo detto! E che dire di quando la piccola Sophie, errante per l’orfanotrofio con addosso una coperta, si rifugia sotto le coperte durante “l’ora delle streghe” (*coff-coff* Streghe!!!) per leggere armata di torcia? Non vi ricorda qualcuno?

Il GGG

ggg 2

Harry Potter

harry potter 2

Già, proprio lui! Lumos è l’incipit del terzo film, che come ben sappiamo in realtà nel libro era proprio una torcia. (Niente magie fuori da Hogwarts!)


Ma andiamo avanti e incontriamo il vero protagonista della storia: il GGG. Il mondo dei giganti è popolato da creature malvagie che si nutrono di carne umana, prediligendo i bambini; tuttavia il Grande Gigante Gentile è l’unico della sua specie a essere diverso, lui è buono. Anche in Harry Potter i giganti non sono le più amichevoli delle creature, eppure ne conosciamo almeno uno che non è affatto cattivo, ma ha il brutto vizio di “prendere in mano” le persone, cosa che vediamo fare anche al GGG nel trailer.

Il nome Grawp vi suona famigliare?

Il GGG

ggg 3

Harry Potter

harry potter 3


Che dire? Queste somiglianze mi fanno venire ancora più voglia di vedere questo attesissimo film!

Inoltre, come potete leggere in questo articolo, il GGG fa ancora parte, insieme ad altri libri di questo magnifico scrittore, dei libri per bambini/ragazzi più venduti e letti! Se non l’avete ancora letto, non importa quanti anni abbiate o il motivo per cui non l’avete fatto, leggetelo!

Non ve ne pentirete.

Articoli correlati: