Informativa

Glenfinnan Viaduct: i fan di HP rischiano la vita sulle rotaie dell’Espresso

glenfinnan viaduct

I fan di Harry Potter rischiano la vita tutti i giorni vagando sulle rotaie per fare foto al famoso ponte ferroviario in Scozia dove, nei film, passa l’Espresso per Hogwarts.

La Polizia Britannica dei Trasporti afferma che gli avvenimenti al Glenfinnan Viaduct hanno giocato un ruolo importante nella crescita del 16% dell’anno scorso di trasgressioni in cui le persone oltrepassano i binari in Scozia.

La PBT è stata quindi obbligata a lanciare un avviso ufficiale affinché le persone stiano lontane dall’area della West Highland Line.

glenfinnan viaduct

Tra gli incidenti scampati degni di nota troviamo quello che ha riguardato, nell’estate del 2015, una famiglia composta da una coppia e da un bambino che è stata vista correre sulle rotaie al Glenfinnan Viaduct.

Cinque anni fa, il macchinista di un treno a vapore ha dovuto frenare il treno sul Glenfinnan Viaduct dopo aver visto due donne anziane troppo vicine alle rotaie. Lo stesso autista ha detto di aver quasi investito, lo stesso giorno, un uomo che se ne stava nel mezzo delle rotaie con un treppiedi da fotocamera.

Turisti e fotografi sono attratti dal Glenfinnan Viaduct anche a causa della sua atmosfera immersa nelle Highlands e a causa del Jacobite, un treno a vapore che regolarmente passa sul ponte e che fu usato nei film di Harry Potter.

glenfinnan viaduct

Nel nuovo avviso ufficiale, la Polizia ha anche detto di comprendere perché le persone siano affascinate dal Glenfinnan Viaduct grazie a Harry Potter, ma anche ironizzato sul fatto che i turisti siano soltanto dei Babbani.

Le persone non hanno poteri magici, quindi non c’è niente a proteggerli perché non vengano feriti o uccisi da un treno che passa.

Il Sergente Kevin Lawrence ha detto:

Turisti da tutto il mondo viaggiano sul Jacobite durante i mesi estivi per visitare il famoso Glenfinnan Viaduct.

È allarmante il fatto che i visitatori, spesso, scendano dal treno a Glenfinnan e tornino indietro sulla linea delle rotaie per fare delle foto. È estremamente pericoloso.

L’area rurale e atmosferica attrae anche tanti ciclisti e altri turisti che arrivano dalla strada per vedere il ponte.

La Network Rail, azienda ferroviaria inglese, ha da tempo rafforzato i recinti dell’area e aggiunto diversi cartelli che indirizzino le persone a dei punti di osservazione sicuri.

Il Sergente ha aggiunto:

Per quanto possiamo amare Harry Potter, vorrei ricordare a tutti che non siamo altro che semplici Babbani, e se si oltrepassa la linea delle rotaie venendo colpiti da un treno, le conseguenze potrebbero essere estremamente serie e probabilmente fatali.

glenfinnan viaduct

Chi di noi non vorrebbe vedere e fotografare il famosissimo sito che ci ha affascinati tutti durante l’infanzia attraverso i film di Harry Potter? Eppure può essere estremamente pericolo (duh!) quindi speriamo che il buon senso prevalga semmai dovessimo effettivamente visitarlo!

Articoli correlati: