Informativa

Grifondoro: 4 personaggi insoliti per questa Casa

È ora di mettere in discussione la saggezza del Cappello Parlante. Alcuni personaggi avrebbero potuto finire altrove?

I grifondoro dovrebbero essere “coraggiosi”, “cavallereschi” e “audaci”. Parleremo di diversi personaggi che non sono i tipici Grifondoro.

Rubeus Hagrid

Inizieremo con il simpatico e amichevole Rubeus Hagrid. Hagrid ha sicuramente momenti di coraggio, e bisogna essere coraggiosi per possedere un ragno gigante. Tuttavia, Hagrid non è il tipico Grifondoro. Non va in cerca di guai. È con i piedi per terra e sceglie di passare il tempo ad adottare creature selvagge. Per questi motivi, Hagrid avrebbe potuto facilmente essere un Tassorosso. Tuttavia, ciò che distingue Hagrid dal resto dei Grifondoro è che non si affida alla sua forza bruta e alla sua bacchetta per risolvere ogni problema. Non cerca la gloria. Invece, concentra la sua energia di Grifondoro sulla protezione delle persone che ama. Hagrid ci mostra che c’è un tipo tranquillo di coraggio che deriva dal difendere i tuoi amici.


Hermione Granger

Ancora un altro Grifondoro straordinario è Hermione Granger. Hermione è coraggiosa quando si tratta di duellare, ma la maggior parte della sua abilità è radicata nel suo intelletto. Durante il suo primo anno scolastico, il Cappello Parlante fu indeciso tra il suo collocamento a Grifondoro o Corvonero. Hermione è un topo di biblioteca: trascorre il suo tempo in biblioteca e si diverte a correggere la pronuncia degli incantesimi delle persone. Non si precipita in situazioni pericolose, ma prende un momento per pianificare.Sarebbe facile smistare Hermione in Corvonero, ma lei è una Grifondoro. Ha imparato che “i libri e l’intelligenza” non erano le uniche cose importanti e che lei non sapeva tutto. Hermione ci insegna che non esiste un solo tipo di Grifondoro e che il coraggio è ciò che fai.


Percy Weasley

Anche i membri della famiglia Weasley sono orgogliosi Grifondoro, ma uno di loro è sempre stato distaccato. Percy sottoscrive un diverso insieme di ideali, privilegiando l’ambizione per la cavalleria. Dopo che Percy lasciò i suoi familiari a schierarsi con il Ministero della Magia, molti fan furono pronti a condannarlo. Non dimentichiamo che, alla fine, Percy è tornato dai suoi familiari e ha combattuto al loro fianco contro Voldemort. Percy è determinato e astuto. Inoltre, crede anche nell’autoconservazione. Sì, avrebbe potuto prosperare in Serpeverde, ma non è tutto quello che c’è nel suo personaggio. Ha cercato Ron e Ginny nei loro primi anni a Hogwarts e si è assicurato che fossero al sicuro. Percy è ambizioso, ma fino a un certo punto. Ha fatto un errore nella sua ascesa al potere, ma poi ha fatto una scelta coraggiosa per combattere contro Voldemort. Percy è un esempio che persino i Grifondoro possono commettere errori.


Minerva McGranitt

Il nostro ultimo Grifondoro è più che la nostra regina guerriera preferita. Minerva McGranitt non è la media Grifondoro, anche se è il Capo della Casa! Abbiamo visto la sua faccia in numerosi duelli nella serie di Harry Potter, ma il suo acuto spirito non deve essere sottovalutato. J.K. Rowling ha rivelato che la McGranitt è stata quasi decantata in Corvonero. Questo si adatta perché lei è più di un semplice insegnante capace. È sempre un passo avanti rispetto al trio e può dire quando non stanno facendo del bene. È una seguace delle regole e uno dei personaggi più saggi della serie di Harry Potter, spesso dando ai suoi studenti consigli importanti. A differenza della maggior parte dei Grifondoro, la McGranitt si mette in pericolo solo se c’è una buona ragione per farlo. Il suo ragionamento calcolato è a suo vantaggio, ma il suo lato di Grifondoro esce quando protegge i suoi studenti. È brillante, ma audace. La McGranitt ci insegna che c’è un momento di discussione, e poi c’è un tempo per inviare le statue animate in battaglia.


Ecco alcuni personaggi Grifondoro rilevanti che avrebbero potuto facilmente essere smistati in altre Case. Facci sapere se, secondo te, ci sono anche altri personaggi del genere!

 

Per altre curiosità sui Grifondoro, LEGGI ANCHE:

5 piccoli dettagli che dovresti sapere se vuoi essere un Grifondoro

Grifondoro: 3 pregiudizi totalmente sbagliati!

10 motivi per cui [anche] i Grifondoro sono fighi

Articoli correlati: