Harry Potter farà parte di un’antologia di fumetti per le vittime di Orlando

orlando antologia

JK Rowling ha dato la sua benedizione affinché un fumetto di Harry Potter venga incluso in un’antologia in memoria delle vittime di Orlando.

L’antologia, che verrà pubblicata il 28 dicembre 2016, avrà il nome di “Love is Love” (“L’amore è amore”) e raccoglierà 100 fumetti completamente dedicati alle vittime della strage di Orlando al locale Orlando Pulse.

antologia fumetti orlando

Il fumetto, disegnato da Jim Lee, acclamato fumettista, rappresenta una scena potente: il Golden Trio – Harry, Hermione e Ron – e Albus Silente che innalzano la bacchetta per evocare un patronus arcobaleno di gruppo. Nella parte inferiore del disegno troviamo una citazione di Silente tratta da Harry Potter e il Calice di Fuoco: “Le differenze di abitudini e linguaggio non sono nulla se i nostri scopi sono gli stessi e i nostri cuori sono aperti.” La frase, una delle più significative dell’intera saga, invita tutti ad abbracciare le proprie differenze e a non darvi peso, poiché siamo tutti, in fondo, uguali.

antologia orlando

La terribile strage che lo scorso 12 giugno 2016 ha ucciso 49 persone, vede tra le sue vittime anche Luis S. Vielma, dipendente all’Harry Potter World presso gli Universal Studios di Orlando; dove ebbe luogo anche una veglia con la bacchetta alzata.

Gli autori dell’antologia spiegano:

“L’industria del fumetto si unisce in onore di coloro che furono uccisi a Orlando.
“Co-pubblicata da due tra le più importanti case editrici di fumetti – DC e IDW – questa grande antologia contiene del materiale toccante e fatto con il cuore da alcuni dei più grandi talenti del fumetto. Il nostro scopo è ricordare e piangere le vittime, supportare i sopravvissuti, celebrare la comunità LGBTQ+ e analizzare l’amore nel mondo di oggi.

“Tutto il materiale è stato gentilmente donato dagli scrittori, artisti ed editori e tutti i profitti saranno devoluti alle vittime, ai sopravvissuti e alle loro famiglie. Sii parte di questo grande evento! Non importa chi ami. L’importante è amare.”

Già giorni prima della sua pubblicazione, la versione cartacea del libro è quasi impossibile da trovare. Però, si può prenotare una copia digitale attraverso il sito di IDW.

Davanti a un esempio bellissimo di arte che si fonde con l’aiuto al prossimo, speriamo sempre che il messaggio d’amore della Rowling si diffonda fino a schiacciare l’odio dilagante.

Articoli correlati: