Categorie

Archivi

Meta

I 14 libri più venduti al mondo – prima parte

2 Febbraio 2016 chia-digr 3 min read

I 14 libri più venduti al mondo – prima parte

2 Febbraio 2016 Nox 3 min read

Nel corso della storia sono stati scritti tantissimi libri ma sono davvero pochi quelli che possono stimare di aver venduto più di 80 milioni di copie vendute. Ecco quindi 14 dei libri più venduti al mondo!

Per questa classifica abbiamo scelto, appunto, 14 libri che divideremo in due articoli, 7 libri ciascuno, e li nomineremo dal meno al più venduto.

14. Il codice da Vinci

Iniziamo la classifica con un romanzo moderno: Il Codice da Vinci. Questo libro, che ha portato al successo il suo autore Dan Brown, è stato pubblicato nel 2003 e solo 5 anni dopo ha raggiunto le 80 milioni di copie vendute. La trama si basa su uno dei tanti casi che Robert Langdon, professore di Harvard, si trova ad affrontare.


13. Il leone, la strega e l’armadio

Chi è che non conosce le Cronache di Narnia? Nessuno penso, ma pochi sanno che si tratta di una saga e non un libro singolo. Esatto, il Leone, la Strega e l’Armadio è il secondo dei sette libri scritti da C.S. Lewis intorno al 1950. La fama della serie, però, deriva soprattutto dal libro sopracitato che è stato l’unico a riuscire a vendere più di 85 milioni di copie. La trama, come già saprete, racconta di 4 ragazzini (Peter, Susan, Edmund e Lucy) che per caso scoprono un regno magico chiamato Narnia governato dalla malvagia Strega Bianca.

libri: cronache di narnia

12. Lo Hobbit

Tolkien è l’unico autore che troveremo ben due volte in questa classifica. Il suo primo best seller fu appunto lo Hobbit, pubblicato nel 1937 (19 anni prima del Signore degli Anelli). Nel 2008 era stato annunciato il successo delle 100 milioni di copie vendute ma grazie anche ai film, prodotti tra il 2012 e 2014, sicuramente questo libro avrà raggiunto vette più alte. La trama, per chi non la conoscesse, racconta dell’avventura di un hobbit: Bilbo Baggins (esatto lo zio di Frodo).

libri: hobbit

11. Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Questa è un’altra storia che non potete non conoscere. Grazie anche al film della Disney (che comunque ha rivisitato la storia) Alice nel paese delle meraviglie è riuscita e essere parte della nostra infanzia. Questo meraviglioso libro è stato scritto da Charles Lutwidge Dodgson (con lo pseudonimo di Lewis Caroll) nel 1865, e ha venduto ben 100 milioni di copie. La trama racconta di una ragazzina, Alice, che, seguendo un coniglietto bianco, si trova in un mondo magico e fantastico, appunto il paese delle meraviglie.

libri: alice

10. Dieci piccoli indiani

Se amate i gialli, non potete non conoscere Agatha Christie. Uno dei suoi romanzi più conosciuti è Dieci piccoli indiani che, a detta dell’autrice, è stato anche il più difficile da scrivere. Pubblicato nel 1939, ha raggiunto le 100 milioni di copie. La storia racconta di otto persone invitate sull’isola misteriosa di Nigger Island.


9. 50 sfumature di Grigio

Molti di voi staranno storcendo il naso adesso, ma anche questo libro fa parte della classifica. Che piaccia o no, 50 sfumature di Grigio (primo volume della trilogia) di E.L. James ha venduto 125 milioni di copie in tutto il mondo. Inoltre, 50 sfumature di grigio è riuscito a essere il libro più venduto di sempre nel Regno Unito con le sue 5 milioni di copie vendute (attenzione, solo all’interno del Regno Unito) riuscendo a superare perfino Harry Potter.

Quando questo dettaglio è stato fatto notare alla Rowling – potete vedere il video qui!– lei si è messa a ridere dicendo: “Pensate a quante copie avrei potuto vendere se Harry avesse usato in modo più creativo la sua bacchetta!


8. Il piccolo principe

Il Piccolo Principe è uno dei classici che devi leggere almeno una volta nella vita. A volte si pensa erroneamente che sia un libro per bambini ma in realtà è molto di più. È stato scritto da Antoine de Saint-Exupery nel 1943, e ha venduto 140 milioni di copie in tutto il mondo. La trama racconta degli incontri del Piccolo Principe che fa durante il suo viaggio.


E questi sono sette dei quattordici libri più venduti al mondo. Sicuramente alcuni di questi libri vi avranno lasciato delusi o altri vi avranno fatti felici ma che vi piaccia o no, i numeri non mentono. Probabilmente avrete anche notato che non è presente Harry Potter, ecco questo è perchè la nostra saga preferita rientra nella top 7 che potete leggere cliccando qui!

 

Commenti

×