Categorie

Archivi

Meta

I 4 fondatori di Hogwarts

19 Maggio 2016 sere-savo 3 min read

I 4 fondatori di Hogwarts

19 Maggio 2016 Rose 3 min read

Come ben sappiamo Hogwarts deve le proprie origini a quattro fondatori i maghi più famosi e potenti del tempo… Ma, forse, non tutti conoscete le loro storie nel particolare…

Priscilla Corvonero

Priscilla era una strega scozzese che visse nel medioevo, rinomata per la sua intelligenza, la sua creatività, e la sua bellezza. Possedeva un diadema, con inciso il suo motto “Un ingegno smisurato per il mago è dono grato”, in grado di amplificare l’intelligenza di chi lo indossava.
Il diadema fu però rubato da sua figlia, Helena Corvonero, meglio conosciuta come la Dama Grigia, adesso fantasma della casa di Corvonero, invidiosa della madre e fu nascosto in una foresta in Albania. Il diadema fu poi trovato da Voldemort e trasformato in un Horcrux. Priscilla morì per crepacuore, probabilmente proprio in seguito al comportamento della figlia.

Rowena Ravenclaw fondatori

Godric Grifondoro

Godric era un mago originario del villaggio del West Country, ora noto in suo onore come Godric’s Hollow. Era rinomato per il suo alto senso della giustizia, per il suo indomito coraggio e per il rispetto che mostrava verso chiunque incontrasse, caratteristiche che ricercava negli studenti della propria Casa. Era suo, in origine, il Cappello Parlante, poi trasformato nell’oggetto che assegna gli studenti a una delle quattro Case. Possedeva un’antica spada d’argento con l’elsa tempestata di rubini, fatta dai folletti (per l’esattezza per il re Ranci il Primo), nota appunto come Spada di Grifondoro. I folletti credono però che ogni oggetto sia di proprietà dell’artefice, e sia solo noleggiato all’acquirente, fino alla sua morte: per questo i folletti considerano la spada di Grifondoro come di loro proprietà e accusano di furto il legittimo proprietario della spada, la scuola di Hogwarts, a cui Godric l’ha lasciata insieme al Cappello Parlante. Infatti per mille anni la spada è rimasta in custodia al Cappello Parlante, che aveva il compito di consegnarla ad un vero Grifondoro qualora si fossero verificate condizioni di estremo pericolo e necessità. Alcuni fan hanno speculato che James Potter, e quindi Harry, fosse discendente di Godric, ma questa teoria è stata smentita dalla Rowling.

godric fondatori

Salazar Serpeverde

Salazar Serpeverde era originario di una zona paludosa, probabilmente della zona chiamata The Fens, nell’Inghilterra orientale. Serpeverde era noto per avere il dono della rettilofonia (a proposito, sapevi che un rettile ha preso recentemente il suo nome? Clicca QUI!) per essere un esperto Legilimens, e per dare grande importanza alla purezza di sangue.
Sceglieva come suoi allievi solo maghi Purosangue, premiando l’ambizione, la determinazione, e l’astuzia, mentre detestava i Nati-Babbani presenti a Hogwarts, non ritenendoli all’altezza della scuola. Questa convinzione lo portò ad una lite con gli altri tre fondatori, che sfociò nella sua fuga. Prima di lasciare Hogwarts, costruì però la Camera dei Segreti, una sala nascosta in cui rinchiuse il Basilisco, sigillata finché non fosse arrivato il suo vero erede in grado di aprire la Camera e liberare il mostro per uccidere tutti
I Nati-Babbani presenti nella scuola. Una volta arrivato l’erede Lord Voldemort, la Camera fu aperta, ma ci fu una sola vittima: Mirtilla Malcontenta.
Da Salazar Serpeverde discende la famiglia Gaunt, il cui ultimo appartenente è Tom Orvoloson Riddle, alias Lord Voldemort.
Apparteneva a Serpeverde un medaglione d’oro con una ‘S’, poi trasformato da Voldemort in un Horcrux.


Tosca Tassorosso

Tosca Tassorosso proveniva da un’ampia vallata. Era un strega che tra i fondatori viene descritta come leale e cortese, nota per la pazienza e la costanza con cui intraprendeva i lavori più difficili, caratteristiche che cercava nei suoi allievi; era inoltre molto esperta negli incantesimi relativi ai cibi. Tassorosso è inoltre nota per aver introdotto gli elfi domestici a Hogwarts, dando loro rifugio e lavoro.
Nel sesto libro si viene a sapere che Hepzibah Smith, una sua discendente, aveva ereditato da Tosca una piccola coppa d’oro dai misteriosi poteri mai sperimentati; anche questo oggetto fu poi trovato da Voldemort e trasformato in un Horcrux.

helga fondatori

E voi sapevate tutto? Avete un preferito tra i fondatori?

Commenti

×