Categorie

Archivi

Meta

In Brasile Hogwarts diventa realtà

6 Settembre 2017 sere-savo 2 min read

In Brasile Hogwarts diventa realtà

6 Settembre 2017 Rose 2 min read

Campos do Jordão, Brasile, un lupo mannaro ringhia in una gabbia e un gruppo di studenti lancia incantesimi per tentare di calmarlo.
No, niente di preoccupante, solo un altro ordinario giorno alla scuola di Magia in Brasile.

Il lupo mannaro è solo un attore in costume e gli incantesimi presumibilmente non dovrebbero funzionare davvero. Ma chiunque entri nella Scuola di Magia e Stregoneria vicino Sao Paulo deve lasciare ogni miscredenza fuori dal castello.

Ispirato dal mondo di Harry Potter, dove fortunati bambini studiano e frequentano la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, la versione brasiliana vuole comunque avere un sapore diverso, nonostante che tutti gli alunni della scuola, che apre i battenti per sessioni di 4/5 giorni, sono fan della saga di Harry Potter.

Dalla sua fondazione nel 2015, Vanessa Godoy, 27, colei dietro a questo splendido progetto ha dichiarato:

“L’idea era quella di adattare, non di copiare esattamente l’esperienza di Hogwart.”

Anche perché ovviamente di copia non poteva trattarsi, viste le rigide leggi di copyright. Quindi Vanessa e gli altri organizzatori hanno avuto un’idea divertente e originale. Hanno pensato bene di riempire il gap aperto dal copyright con le tradizioni e i costumi del popolo brasiliano che così si tingono di magia e mistero creando un mix unico e mai visto prima.

“Abbiamo le nostre storie e le nostre leggende. Abbiamo inserito tanta mitologia brasiliana perché questo è davvero un paese magico.”

Ha continuato Vanessa. Ciò non toglie che comunque ci sia l’atmosfera classica potteriana: con classi di pozioni, storia della magia e naturalmente un torneo di Quidditch. Ma questa atmosfera inglese è affiancata da miti di sirene, elfi e folletti tipici del Brasile.

E’ bellissimo vedere come la scuola abbia un raggio d’età che va dai bambini di cinque anni fino ai signori di sessantacinque. Loro sono giudici, cuochi, studenti, avvocati, che per qualche giorno si ritrovano sotto la passione per Harry Potter.

“Quando entriamo nel castello è come se il mondo fuori non esistesse più. Ci immergiamo nel mondo di Harry Potter e ci allontaniamo dai babbani.”

Ha dichiarato uno dei partecipanti, Zerzil Ferreira, un dottore di 29 anni.

I partecipanti sono in tutto un centinaio che si dividono in quattro case: Tigri, Serpenti, Scoiattoli e Aquile.
Alla fine, ovviamente, la casa con più punti vincerà la Corona delle Case.

Un’iniziativa originale e divertente, che anche se per pochi giorni permette di immergersi nella magia con accanto altri fan della saga!


Leggi anche della settimana italiana a tema Harry Potter al Magic Camp e di com’é andata cliccando qui.

 

Commenti

×