Categorie

Archivi

Meta

La madre che ha riscritto Harry Potter in chiave Cristiana

17 Aprile 2016 sere-savo 3 min read

La madre che ha riscritto Harry Potter in chiave Cristiana

17 Aprile 2016 Rose 3 min read

Alcuni estremisti dela religione Cristiana hanno cercato per anni di vietare e censurare la saga del famoso maghetto, ritenendo la magia un qualcosa di malvagio. Eppure, una madre appartenente alla Chiesa Evangelica è riuscita a sorvolare il problema riscrivendo il libro in chiave cristiana. Vediamo insieme come.


Si chiama Grace Ann e ha impiegato molto del suo tempo nel rivedere l’opera di J. K. Rowling sfornando ben 14 capitoli. La notizia, risalente ad alcuni anni fa, ha fatto molto scalpore sul web e le ragioni sono ben chiare: la trama è stata completamente stravolta. Lo scopo? Far sì che i suoi figli potessero leggere Harry Potter senza però ricevere un cattivo esempio!

fanfics

Ecco cosa ha dichiarato nel 2014 Grace Ann nell’incipit della sua fanfiction:

 “I miei bambini mi hanno chiesto se potevano leggere i libri di Harry Potter. Ero contenta, ma non volevo che diventassero degli stregoni! Quindi, ho pensato di procedere apportando qualche modifica in modo da rendere questi libri più simpatici e condividere tutto questo con le altre mamme che, come me, hanno questo problema.”


Le modifiche apportate

Ma quali sono le modifiche apportate al libro?
ll racconto si apre con Hagrid, desideroso di portare Harry a Hogwarts, la scuola delle Preghiere e dei Miracoli.

Zio Vernon e Zia Petunia sono persone totalmente diverse da quelle dell’opera originale; in questa versione, la loro unica colpa è quella di credere nella parità di genere e nell’evoluzionismo. Infatti, Zia Petunia viene criticata per essere una donna in carriera, mentre Zio Vernon perché si occupa delle faccende domestiche. I due zii non vogliono permettere al nipote di andare a Hogwarts, perché credono fortemente nell’evoluzionismo, mente Hagrid afferma “con saggezza” che la teoria evoluzionistica è solo una favola.

A questo punto, Harry e Hagrid si ritrovano a pregare intensamente, ritrovandosi al Castello: sembra quasi una magia, ma quello che accade è in realtà un miracolo.

A Hogwarts Harry incontra Albus Silente, Minerva McGranitt e (reggetevi forte) la loro figlioletta Hermione Granger (che, inspiegabilmente, ha un cognome diverso da quello dei genitori). Ovviamente, la scelta di far diventare Silente etero non poteva mancare in questo tripudio del bigottismo.

Hermione, da ragazza intelligente qual è, in questa versione viene descritta come una giovane ragazza casa e chiesa che si preoccupa solo della sua bellezza perché in fondo è Dio ad averle dato il suo bel viso e lei vuole valorizzare questo dono divino. Ma non solo, Hermione è anche una ragazza molto casta, che per non dare scandalo, non vuole entrare nel dormitorio dei maschi per mostrarlo ad Harry e lui capisce che ogni donna è la futura moglie di un altro uomo e  per questo va rispettata”.

Nel corso della storia, spunta anche il nostro caro Draco; anche in questa versione distorta lui continua ad essere malvagio: infatti dice a Luna che non può avere una carriera perché le donne sono stupide, ma il nostro caro Harry ci sorprende con questa risposta ancora più agghiacciante:

 “Le donne non possono avere una carriera non perché sono stupide” Urlò Harry indignato. “Le donne non sono tutte stupide! Loro non dovrebbero avere una carriera perché sono per natura amorevoli e premurose e questi doni sono più utili in casa!” 

Arriviamo ora a parlare del cattivo per antonomasia, che in questa versione ricorda molto l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Sì, sto proprio parlando di Voldemort, che non si preoccupa più della purezza di sangue né uccide babbani, ma vuole che il Congresso approvi la proposta di legge per cui la libertà di religione venga vietata.


Insomma, come si può percepire, la persona che ha scritto questo racconto non è una normale credente, ma un’estremista con valori medioevali che ormai solo alcune comunità approvano ancora.
Non è mai stata confermata la vera identità dell’ autore di questa fanfiction, potrebbe trattarsi semplicemente di una parodia contro l’estremismo di alcune persone, ma la storia è sicuramente stata pubblicata e potete leggerla integralmente qui.
Non c’è dubbio che, scherzo o meno, questo racconto lasci allibite molte persone, religiose e non. 
Alcuni gruppi religiosi sono convinti che Harry Potter possa indurre addirittura al satanismo. Sicuramente persone non troppo sane di mente.


Commenti

×