Categorie

Archivi

Meta

Legge magica e vita reale: un nuovo corso universitario le compara!

19 Novembre 2018 vale-long 2 min read
legge

Legge magica e vita reale: un nuovo corso universitario le compara!

19 Novembre 2018 Caskett 2 min read

Chi legge sa bene che in un libro spesso non si trova solo una bella storia, ma anche temi importanti e validi insegnamenti di vita. Persino nel fantasy. Diverse università nel mondo hanno deciso di ispirare alcuni loro corsi ai più famosi mondi fantastici. Nella fattispecie, una delle maggiori università di legge in India ha adottato dei metodi insoliti per istruire la prossima generazione di avvocati.

L’Università Nazionale di Scienze Giuridiche di Calcutta, ad est dello stato di West Bengal, offre ai suoi studenti un corso di legge basato sul mondo fantastico di Harry Potter.

Il corso, intitolato “Un’interfaccia tra la Letteratura delle Saghe Fantasy e la Legge: un focus sul Potterverso della Rowling”, intende offrire un attimo di respiro dal regolare piano di studi di legge disegnando dei parallelismi tra situazioni di vita reale e l’aspetto legale del mondo della magia.

L’argomento più di spicco, tra gli altri, è la comparazione tra i diritti della classe sociale e borghese in India con la schiavitù degli elfi domestici e la marginalizzazione dei lupi mannari nella serie.

L’offerta formativa comprende anche il Quidditch e le leggi sportive a Hogwarts, le norme di legge in una società magica, i processi del Wizengamot e l’innocenza di Sirius Black.

Il Professor Shouvik Kumar Guha, ideatore del corso, ha dichiarato che è:

…Un esperimento per incoraggiare il pensiero creativo.

Nel sistema attuale, insegniamo verbalmente il diritto scritto agli studenti. Saranno capaci di applicare leggi già esistenti a situazioni che non hanno mai affrontato prima?

Si possono anche trovare tantissimi esempi nei libri di Harry Potter di come i media vengono minati dalle istituzioni politiche e vedere le somiglianze nel mondo reale. L’universo della Rowling parla molto di come le istituzioni legali siano carenti in alcuni scenari.

Il corso comprenderà 45 ore di lezioni basate sulla discussione e sarà uno dei corsi a scelta per gli studenti all’ultimo anno. Ha già raggiunto l’adesione di 40 studenti con la prospettiva di aumentare il numero di iscritti.

Legge Harry

Questa non è l’unica università a offrire un corso del genere, comunque.

L’Università di Durham negli UK è stata la prima ad aver offerto un corso ispirato a Harry Potter, seguita da diverse Università statunitensi.

La validità dei temi trattati in Harry Potter è indiscussa, come anche la sua valenza didattica.

Eppure, bisogna ammettere che non è l’unica Saga a godere di questa prerogativa. Che sia eccessiva l’importanza che gli è stata data? Ai posteri l’ardua sentenza!

Commenti

Caskett
Caskett

All posts
×