Informativa

Mondo Magico di J.K. Rowling: proviamo a ordinare gli eventi

Una volta usciti dal cinema dopo aver visto I Crimini di Grindelwald, tutti quanti abbiamo iniziato a farci mille domande su tutti i colpi di scena.

Più proviamo a incastrare gli eventi, più ci ritroviamo perplessi e disorientati: il Mondo Magico creato da J.K. Rowling (ossia tutto quello che ha partorito la sua mente contorta) non è per niente semplice!

Cercare di dare un senso alle idee della Rowling non è per nulla facile, anche perché lei (si spera) ha un quadro completo nella sua testa di tutto ciò che avviene nel Mondo Magico, mentre noi possiamo fare congetture solo con ciò che ci viene detto.

Abbiamo ricreato una timeline che parte dall’anno di nascita di Albus Silente (1881) e arriva alla sconfitta di Grindelwald (1945):

Tutte le date sono state prese da fonti verificate, per cui le supponiamo attendibili.

Albus, Aberforth e Grindelwald hanno età molto vicine tra loro; Ariana ha un anno meno di Aberforth. Quando quest’ultima ha sei anni, viene attaccata da dei ragazzi Babbani, rimanendo traumatizzata. Il padre, Percival, attacca i ragazzi e viene condannato a marcire ad Azkaban per il resto della sua vita. Quest’ultimo evento accade nel 1891, e la nostra domanda principale è: come si posiziona Credence? Come può essere un Silente – o meglio – come può essere fratello di Albus, Aberforth e Ariana? Se Grindelwald non ha detto una panzana e Credence “Aurelius” è veramente un Silente, dobbiamo tenere conto che Percival nel 1901 (se non era già morto) era ancora in prigione. Chi potrebbe essere la madre? Perché ha portato (o mandato) Aurelius in America con un viaggio di sola andata?

Risultati immagini per dumbledore family gif

A proposito del transatlantico affondato nel film, dobbiamo purtroppo smentire le carinissime teorie per cui quella nave potrebbe essere il Titanic: nello script dei Crimini è specificato che quella nave parte nel 1901 (data che abbiamo preso per buona anche come riferimento per l’età di Credence), mentre le vicende del Titanic hanno luogo nel 1912.

Risultati immagini per titanic sink gif

In seguito, non ci è dato sapere cosa succede al piccolo Credence: dopo lo scambio con Corvus Lestrange, sappiamo solo che viene adottato da Mary Lou Barebone, la babbana che abbiamo visto in Animali Fantastici e Dove Trovarli. Mary Lou, come sappiamo, portava avanti una combattutissima caccia alle streghe, reprimendo così la magia di Credence e portando alla luce l’Obscurus, quella forza grandissima che il giovane si è portato avanti, celandola, fino ai suoi 26 anni. Nel 1927, infatti, si svolgono le vicende di Animali Fantastici: Grindelwald si interessa del ragazzo e del suo straordinario potere che, scopriamo nei Crimini di Grindelwald, vuole usare contro Albus Silente per distruggerlo.

Risultati immagini per dumbledore family gif

Facciamo un piccolo salto indietro e seguiamo la timeline di Newt: nasce alla fine del 19° secolo, nel 1897. Entra a Hogwarts a 11 anni, nel 1908, per poi essere espulso nel 1913 dopo essersi preso la colpa per un Jarvey che Leta si era lasciata sfuggire, mettendo in pericolo uno studente. Vediamo il giovane Scamander esercitarsi a battere il suo Molliccio nel film, in una serie di flashback che vedono presente anche una Minerva McGranitt già professoressa: come si posiziona nella timeline? Non tanto bene, visto che sarebbe dovuta nascere nel 1935, almeno 14 anni dopo. Speriamo in una spiegazione plausibile nei prossimi film!

Risultati immagini per newt scamander young gif

Lo stesso anno in cui si svolgono le vicende del primo Animali Fantastici, nasce un personaggio molto importante per la saga di Harry Potter: Tom Riddle. Nato da Merope Gaunt e Tom Riddle, il piccolo Voldemort viene portato all’orfanotrofio quasi subito dopo essere venuto al mondo. Passa lì dieci anni, per poi incontrare Albus Silente, che lo convincerà ad andare a Hogwarts… E il resto è storia.

Risultati immagini per tom riddle young gif

Speriamo di avervi messo un po’ di chiarezza!

Scriveteci nei commenti le vostre idee, proposte e congetture su cosa ci aspetterà nel terzo film della nuova saga.

Articoli correlati: