Informativa

I motivi per cui odiamo Dolores Umbridge

La Umbridge non è solo il personaggio di Harry Potter più odiato, ma anche uno dei personaggi letterari più odiati in generale. Capiamo perchè.

Cosa rende la Umbridge così disprezzata, ancor più di personaggi come Voldemort o Fenrir Greyback? Logicamente, non ha senso, dato che, per esempio, Voldemort ha commesso reati ben peggiori di quanto abbia mai fatto la professoressa. Di contro, però, la logica non impone emozioni.

L’odio per la Umbridge è sicuramente guidato dalle emozioni. Evoca un profondo e viscerale sentimento che è difficile da spiegare. Quando si cerca di descrivere questo odio, subordinato anche alle azioni o ai crimini specifici, come è accaduto con Voldemort e ai suoi Mangiamorte, facciamo sempre riferimento a come ci fa sentire. Tuttavia, anche se questo profondo odio è difficile da giustificare attraverso la logica, c’è ancora una ragione per dimostrarlo.

umbridge difesa

Voldemort è innegabilmente malvagio, ma è anche il cattivo di un romanzo fantasy. Non ci sono molti di noi là fuori che possono davvero relazionarsi con un malvagio terrorista mago razzista che uccide i nostri genitori e poi cerca di ucciderci. Questo non vuol dire che Voldemort non è un buon cattivo, ma è uno che tende ad esistere sulla pagina o sullo schermo più che nella vita di tutti i giorni. La persona media non lo riconosce come familiare con qualcuno nella vita reale.

La Umbridge, d’altra parte, è molto familiare. Quasi tutti hanno avuto un insegnante che hanno odiato solo perché era stata ingiusta, o perché ha punito senza motivo, o perché si è rifiutata di ascoltare qualsiasi punto di vista diverso dal suo. In alternativa, qualcuno potrebbe avere esperienza con il datore di lavoro che sembra esistere solo per rendere la giornata lavorativa molto più difficile e sembra incapace di ascoltare qualsiasi cosa gli si dica perché ha già preso una decisione sul dipendente. Quindi, quando la Umbridge appare sulla pagina o sullo schermo, tutti i ricordi di quelle persone e la frustrazione, la rabbia e la paura che ha causato si susseguono, creando un profondo odio reciproco.

Quindi, la Umbridge, in termini di azioni, potrebbe non essere così in alto nella scala dell’immoralità, ma lei è il comune, il male quotidiano contro cui dobbiamo lottare. Certo, non finirà il mondo, ma le persone come lei causano così tanto dolore e rabbia, e sono molto più difficili da distruggere. Non c’è nessuna pratica magica o battaglia contro quel tipo di male. La rende facile odiare. Questo è anche il motivo per cui vedere la Umbridge ottenere la sua punizione è così soddisfacente. Perché mentre ce ne sarà sempre un altro come lei, vedere la Umbridge farsi trasportare dai centauri è un momento di trionfo, sapendo che lei, almeno, non causerà problemi per un po’.

E tu credi che ci siano altri motivi per odiarla?

LEGGI ANCHE:

Tre motivi per cui la Umbridge è simpatica

La saga in pillole – McGranitt vs Umbridge

Articoli correlati: