Categorie

Archivi

Meta

Quali sono gli oggetti di scena e i costumi preferiti del cast?

4 Luglio 2022 anna-brus 3 min read

Quali sono gli oggetti di scena e i costumi preferiti del cast?

4 Luglio 2022 Hermione 3 min read

Tutti gli attori, durante gli otto film, hanno dovuto usare moltissimi costumi e oggetti di scena. Alla conferenza stampa, del 6 Luglio 2011, prima della premiere mondiale è stata fatta loro la domanda: “Qual è l’oggetto di scena o il costume che avete preferito? E perché?”. Continuate a leggere per sapere cosa hanno risposto.

Durante i lavori che precedono l’uscita di un film, tutti gli attori del cast sono abituati a maneggiare il cosiddetto materiale di scena (indicato nel gergo cinematografico inglese come Props o Theatrical property). Esso rappresenta l’insieme di oggetti, arredi, costumi, maschere, mobili ecc. necessario per allestire un set e per l’utilizzo all’interno dello stesso.

Nel caso della saga di Harry Potter (come in tante altre), alcuni oggetti sono davvero iconici e assumono grande importanza nello sviluppo della trama. Ma quali sono i materiali di scena preferiti dagli attori che si sono avvicendati sul set di Harry Potter?


Evanna Lynch (Luna Lovegood)

Il mio è il capello da leone di Luna perché credo che la cosa più bella nell’interpretare Luna sia che quando indossi i suoi abiti sono di quel genere che nessuna persona razionale indosserebbe. Devi, in un certo senso, uscire da te stessa per sentirti molto più libera. E il cappello da leone è proprio quello. Il fatto che non mi interessa ciò che la gente pensa di me. Io indosso un leone sulla mia testa.

Se volete sapere come come costruire la testa da leone, magari per un cosplay davvero ben fatto, leggete qui!

Luna Lovegood e i suoi oggetti di scena preferiti

Tom Felton (Draco Malfoy)

A me è piaciuto molto il mio completo. Draco non è il tipo che veste casual e sembra che indossi un completo nero 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, credo che lo indossi anche per dormire. Quello è stato il primo completo in assoluto, mi stava a pennello ed era molto bello averlo, mi ci sentivo molto elegante.

Tom Felton e i suoi oggetti di scena preferiti

Oliver Phelps (George Weasley)

Il mio “attrezzo scenico” preferito sono i miei capelli tinti di rosso per dieci anni. Mi facevano davvero entrare nel personaggio e i miei amici sapevano quando avevo iniziato le riprese, inoltre i capelli rossi ci hanno reso [riferito a Oliver e James] parte della banda Weasley ed era davvero bello farne parte.

Oliver Phelps e i suoi oggetti di scena preferiti

Micheal Gambon (Albus Silente)

Avevo una lunghissima barba bianca e per pranzo volevo mangiare salsiccia e patatine ma quelli del reparto trucco non volevano levarmela, così infilavo del cibo nella barba per farli arrabbiare.

Michael Gambon

Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid)

Beh, nel primo film di Harry Potter mi spiegarono che Hagrid non aveva effettivamente il permesso di usare la magia. Mi diedero un ombrello rosa che avrebbe potuto appartenere a Audrey Hepburn nel 1952.

Come sappiamo però Hagrid, grazie al suo sangue da Mezzogigante, non soffre il fatto di non possedere una vera e propria bacchetta, anche in termini di difesa personale (considerando che molti incantesimi gli rimbalzano addosso). Tuttavia se volete sapete tutte le cose che Hagrid avrebbe potuto fare usando la magia, leggete qui.

Robbie Coltrane e i suoi oggetti di scena preferiti

David Thewlis (Remus Lupin)

Al termine del terzo film dico addio a Harry e piego la Mappa del Malandrino. Qui appare il mio oggetto di scena preferito: appunto la Mappa del Malandrino che in questa scena si piega grazie a una serie di fili invisibili. Ciò avviene in due o tre riprese e ho ammirato gli aspetti creativi degli ideatori degli effetti speciali e il fatto che non hanno fatto affidamento su veri effetti speciali, ma hanno effettivamente trovato un modo di piegare la mappa in otto parti tirando dei fili.

David Thewlis e i suoi oggetti di scena preferiti

Ralph Fiennes (Lord Voldemort)

Io veramente potrei parlare del senso di liberazione che riguarda il mio costume perché era un costume irritante da indossare. E sotto il costume all’inizio avevo una calzamaglia e i gheroni della calzamaglia continuavano a scendermi giù dalle cosce e questo rendeva difficile camminare in modo anche solo vagamente dignitoso. Così ad un certo punto ho detto al mio costumista: “Devi tagliare questa calzamaglia e in cima userò delle giarrettiere” e a volte, quando gli stuntman avevano un atteggiamento troppo macho, li stuzzicavo mostrando le mie cosce.

Ralph Fiennes

Se volete, qui potete vedere il video “Gli oggetti di scena preferiti dal Cast”, girato appunto in occasione della conferenza stampa per la premiere mondiale. Sappiamo anche che Nick Moran (Scabior) adorava la sua giacca di pelle, mentre Warwick Davis (Vitious e Unci-Unci) fa la scelta più scontata: la bacchetta. Ma ora una domanda sorge spontanea: quale sarebbe stato il vostro costume o oggetto di scena preferito? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×