Informativa

Perché Hermione Granger non è una Corvonero

hermione granger

È facile guardare Hermione Granger e pensare che sarebbe dovuta essere una Corvonero. Dopotutto è al primo posto in tutte le lezioni che frequenta ed è frequentemente descritta come la strega più brillante della sua età. Ad ogni modo, nonostante i suoi successi accademici, Hermione Granger non è la candidata perfetta per Corvonero.

La prima ragione di questo è legata a una comune idea sbagliata che molti si fanno della Casa stessa. Nonostante ciò che molti credono, Corvonero non significa necessariamente buoni voti. Le persone tendono a considerarla la “Casa intelligente” e pensano che tutti loro siano ossessionati dalla scuola come Hermione Granger, se non di più. Ma solo perché sei intelligente, non significa che tu prenda buoni voti. Ci sono molti modi di essere intelligente. Quindi solo perché Hermione è una brava studentessa, ciò non significa che sia automaticamente una Corvonero.

hermione granger

Ma se non è la scuola, cos’è che rende un Corvonero ciò che è? Secondo il Cappello Parlante, si è Corvonero “se siete svegli e pronti di mente, ragione e sapienza qui trovan linguaggio che si confà a simile gente”. Considerando questa descrizione, sembra che Corvonero non riguardi proprio prendere buoni voti, ma piuttosto essere creativi e aperti di mente. Una mente pronta e preparata ad accettare nuove idee. Ragione non significa soltanto essere intelligenti, significa anche essere creativi e inventivi. E la sapienza non si applica soltanto alle lezioni.

Ulteriore prova a supporto di questa visione dei Corvonero è rappresentata dalla Corvonero per eccellenza: Luna Lovegood. Luna è decisamente la definizione di apertura mentale e nessuno può metterne in dubbio la creatività. Certo, Luna può anche essere un esempio estremo di entrambi i tratti, ed è improbabile che la maggior parte dei Corvonero raggiunga il suo livello di apertura mentale e di creatività. Comunque, Luna è sempre la Corvonero sulla quale i libri si concentrano, quindi ha senso usarla come esempio per i tratti tipici di un Corvonero.

hermione granger

Avendo stabilito cosa significa essere un Corvonero, ora possiamo vedere perché Hermione non lo è. Per quanto sia intelligente e amante dei libri, Hermione non è proprio di mente aperta e può essere molto rigida per come ragiona, e anche se migliora verso la fine della serie, è stata smistata quando aveva 11 anni, prima di crescere come persona. Un esempio di mente rigida è come, specialmente al primo anno, pensa che i libri e le figure autoritarie debbano assolutamente avere sempre ragione e non debbano essere messi in dubbio. Un altro esempio è la sua reazione a Luna, della quale rifiuta tutti i punti di vista e credenze. Ha una chiusura mentale tale che non considera nemmeno la più remota possibilità che quello che Luna dice possa essere reale.

Non mi fraintendete; ciò non significa assolutamente che Hermione sia una cattiva persona. Tutti hanno dei difetti e questo è semplicemente uno dei suoi. In più, come ho detto prima, diventa più aperta col passare del tempo. Comunque, l’apertura mentale non è un suo tratto innato, è qualcosa che ha dovuto imparare.

hermione granger

Ed ecco perché non fa parte di Corvonero, perché manca di creatività di pensiero. E poi l’ha detto lei stessa:

Io? Furbizia e tanti libri. Ci sono cose più importanti: amicizia… e coraggio.

E se lei stessa considera l’amicizia e il coraggio essere più importanti della furbizia e dei libri, allora appartiene decisamente a Grifondoro!

Tradotto e adattato da Mugglenet.com

Articoli correlati: