Informativa

Polemiche contro Johnny Depp nel ruolo di Gellert Grindelwald

johnny depp polemiche

La Warner Bros avrà pensato di aver mandato tutti fuori strada nascondendo Johnny Depp sotto un look biondo ossigenato nella prima immagine ufficiale di Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald. Ma nonostante i capelli che distraggono, i fan di Harry Potter protestano perché la star venga rimossa dal film.

La scelta di Depp come Gellert Grindelwald ha sempre suscitato continue polemiche, a causa del divorzio ad alto profilo dalla moglie Amber Heard l’anno scorso, durante il quale lei lo accusò di aver verbalmente e fisicamente abusato di lei durante la loro relazione.

Il divorzio della coppia fu finalizzato a gennaio e Amber Heard tolse l’ordine restrittivo nei confronti dell’ex marito. Fecero pure una dichiarazione congiunta nella quale descrivevano la loro relazione come “intensamente passionale e a volte instabile,” e dissero che “non c’è mai stata intenzione di ferirsi fisicamente o emotivamente.”

first look polemiche

Ciononostante, le polemiche non hanno abbandonato i fan, che adesso hanno portato le loro proteste sul coinvolgimento di Depp nel progetto di AF su Twitter.

Alcuni hanno addirittura fatto una petizione perché JK Rowling lavorasse per rimuovere Depp dal film.

Altri ancora hanno fatto riferimento al film thriller di Ridley Scott Tutti i soldi del mondo nelle polemiche contro l’attore, dicendo che, se Ridley è riuscito a rimuovere l’attore Kevin Spacey (dopo il grande scandalo che l’ha visto protagonista di recente) e a rimpiazzarlo con Christopher Plummer meno di due mesi prima dell’uscita al cinema; allora Animali Fantastici potrebbe teoricamente fare lo stesso con Depp.

Il regista di Animali Fantastici David Yates ha suggerito in passato che la vita privata di Depp non dovrebbe mischiarsi con il suo casting e l’anno scorso ha dichiarato:

Il principio alla base del casting nel film era scegliere l’attore migliore. Fare la scelta più stimolante, interessante e giusta per quel particolare personaggio. E più ci avvicinavamo a Grindelwald più pensavo ‘Chi può portarlo in una direzione interessante?’ Questo business è un business vecchio e strano. Una settimana sei brillante e la settimana dopo la gente dice di te cose brutte, ci sono alti e bassi. Ma nessuno può toglierti il tuo talento puro.

Ovviamente ci sono anche i fan che sono contro tutte queste polemiche, che affermano che la performance è più importante di qualsiasi azione l’attore compia nel privato, per quanto ripugnante possa essere.

Secondo molte delle persone che hanno visto il primo film, tuttavia, Depp non ha dato una versione di Grindelwald proprio convincente. Entertainment Weekly ha addirittura scritto a riguardo:

Il magico smascheramento del noto mago oscuro alla fine di Animali Fantastici e dove trovarli ha provocato delle risatine di derisione nei cinema, il che non sembra la reazione che i produttori speravano.

grindelwald polemiche

In realtà, come sempre, le reazioni della piccola apparizione del suo personaggio nel primo film sono state più variegate. Inevitabilmente qualcuno è andato in estasi di fronte a Depp e qualcun altro invece preferirebbe che Colin Farrell tornasse invece come Grindelwald.

Qualsiasi scelta i produttori facciano provocherà delle polemiche da una parte o dall’altra, quindi a noi comuni mortali non resta che avere un’opinione che può essere o meno in linea con l’opinione di massa. Cosa pensate voi a riguardo? Depp è la scelta giusta nonostante le polemiche, o dovrebbero invece andare oltre?

Articoli correlati: