Informativa

I primi commenti della critica su: Animali Fantastici e Dove Trovarli – Parte 1


Anche se l’attesa e la curiosità che circonda lo spin-off della saga di Harry Potter – Animali Fantastici e Dove Trovarli – è molto alta, c’è sempre la preoccupazione che una nuova immersione nel mondo magico della Rowling non possa mai raggiungere i livelli della precedente saga. Ma non c’è più da preoccuparsi; le prime recensioni stanno cominciando a girare e sono molto positive, definendo la nuova saga fantasy un grosso guadagno per il panorama cinematografico.

animalifantastici3

Animali Fantastici vede il giovane mago Newt Scamander, interpretato da Eddie Redmayne, arrivare a New York negli anni ’20. Si tratta di un ragazzo che ama l’avventura ed ha una forte passione per le creature magiche. Uno sfortunato incidente con la sua valigia contenente molte specie di questi animali, causa lo spargimento di queste fra l’ignara popolazione babbana minacciando così di varcare il confine tra società magica e società non-magica.

Il film vede come protagonisti anche Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Samantha Morton, Jon Voight, Ron Perlman, Carmen Ejogo, Jenn Murray, Faith Wood-Blagrove e Colin Farrell.

Diretto dal regista degli ultimi film della saga di Harry Potter, David Yates, il film segna anche il debutto di J.K. Rowling alla sceneggiatura che su Pottermore aveva già parlato del mondo magico statunitense introducendo la scuola di magia di Ilvermorny.

Ecco di seguito, alcuni pensieri della critica sul film in uscita il 16 novembre nelle sale italiane.

Empire – Helen O’Hara – Questo film ha la stessa esposizione densa e pregna di contenuti dei primi due film su Harry Potter. Ma grazie alla capacità della Rowling di inventare nuove bestie magiche, è un grande successo.

The Telegraph – Robbie Collin – In modo molto inaspettato, ma probabilmente no, un film sul magizoologo ha tirato fuori un importante cult del 2016.

The Guardian – Peter Bradshaw – Animali Fantastici è un ricco intrattenimento, con una resa in digitale della New York del preguerra, da togliere il fiato. La New York mostrata in questo film ha l’oscurità e il look traumatizzato della Gotham City di Batman.

Timeout – Cath Clarke – Questo primo spin-off di Harry Potter è innovativo e familiare. Eddie Redmayne si cala perfettamente nella parte usando la magia in modo molto accattivante.

animalifantastici

The Hollywood Reporter – John DeFore – Oltre che per gli appassionati della saga “originale” di Harry Potter, il film ha molto da offrire anche per i semplici appassionati del fantasy. La seconda categoria, comunque, potrebbe risultare meno convinta di questo spin-off e della lunghezza che la Rowling ha voluto dare alla nuova saga.

Indiewire – Eric Kohn – Animali Fantastici è il più soddisfacente film fantasy dall’uscita di Sweeney Todd di Tim Burton, ma la sua sofisticatezza lo porterà a diventare uno dei migliori cult di Hollywood dell’anno. Sarà un buon film per la stagione autunnale soprattutto perché viene dopo un’estate davvero povera di contenuti.

Uproxx – Mike Ryan – Ed eccoci qui, a parlare di 5 nuovi film sul mondo di Harry Potter, ma senza Harry Potter. Invece del Prescelto, il protagonista è un uomo con il quale nessuno di noi vorrebbe avere a che fare. Newt Scamander non è per niente come Harry, ma è così che doveva essere. Tutto deve essere diverso. E lo è, ma, di nuovo, con qualcosa della vecchia saga che possa farci sentire di nuovo a casa.

Continua qui per altre recensioni!

Articoli correlati: