Il regalo di Natale della Rowling ai suoi fan

J.K. Rowling torna con un suo sito completamente nuovo. Ed è da lì fa un regalo di Natale a tutti gli amanti del suo mondo. Ha infatti risposto ad alcune domande che spesso le vengono poste riguardo ad Animali Fantastici.


Pensavate davvero che J.K. Rowling si fosse dimenticata di farvi un regalo per Natale? No, lei non lo farebbe mai.
L’autrice di “Harry Potter” e “Animali Fantastici” poco dopo aver annunciato l’arrivo del suo nuovo sito, ha dato il benvenuto ai fan con una lista di risposte ad alcune FAQ.

Ecco una parte del suo post di benvenuto sul suo nuovo sito:

“Il 2016 è stato uno degli anni più pieni della mia vita, dal punto di vista lavorativo.
Non avevo programmato l’uscita dello spettacolo teatrale The Cursed Child e del film Animali Fantastici nello stesso anno, ma alla fine è andata così, con il risultato che il 2016 ha significato una quasi totale reimmersione nel mondo della magia.
Sono stata davvero molto felice per le recensioni ricevute da entrambi i miei lavori: la posta in gioco è sempre molto alta quando si torna su una creazione così tanto amata, e dopo quasi un decennio di rifiuti sul fare degli spin-off o dei remake, mi sento enormemente sollevata che ai fan di lunga data e a quelli nuovi sia piaciuto quello che abbiamo fatto.
Pottermore.com, il cuore digitale del mondo magico, compie un ottimo lavoro nel soddisfare tutti quelli che vogliono  approfondire i temi di questo mondo. […]

Con ancora quattro film di Animali Fantastici che devono uscire, ho deciso che il mio regalo di Natale per gli amanti della magia doveva essere di rispondere ad alcune delle più frequenti domande che mi sono state poste riguardo alla trama della nuova saga.
C’è anche una FAQ bonus sulla Camera dei Segreti, che mi è stata chiesta almeno una volta a settimana negli ultimi nove anni.”

Quindi è questo il regalo: risposte. Attenzione alcune contengono SPOILER.


Perché Newt non poteva semplicemente materializzarsi in USA? Perché ha preso la nave?

newt-barca-articolo-regalo-rowling

La materializzazione diventa sempre più pericolosa al crescere della distanza che si vuole percorrere.
Come con gran parte della magia, molto dipende dall’abilità di chi fa l’incantesimo.
La materializzazione richiede la conoscenza del terreno su cui ci si sta muovendo, o la capacità di visualizzarlo chiaramente.
La materializzazione trans-continentale porterebbe quasi sicuramente a gravi danni personali, se non addirittura alla morte.
Inoltre, le creature contenute nella valigia di Newt hanno nature magiche differenti.
Alcune apparirebbero con lui, altre potrebbero non riuscirci.


Perché Newt non poteva usare Accio per recuperare tutti i suoi animali?

accio-articolo-regalo-rowling

Accio funziona solo su oggetti inanimati.
Sebbene persone o animali possano essere spostate se viene lanciato un incantesimo Accio su un oggetto che indossano o che stanno tenendo, questo porta comunque con sé tutta una serie di rischi collegati alle probabili ferite o danni che riporterebbero le persone o gli animali attaccati all’oggetto richiamato, che viaggia a velocità prossime a quelle della luce.


Perché non è stato usato il Veritaserum negli interrogatori?

interrogatori-articolo-rowling-regalo

Viene usato, ma i maghi più abili possono aggirare i suoi effetti usando antidoti e incantesimi.
Un Occlumante dotato può anche resistere al Veritaserum


Perché Harry Potter non ha sviluppato un Obscurus?

Un Obscurus si sviluppa sotto condizioni molto particolari: un trauma associato all’uso della magia, odio interiorizzato per la propria magia e un conscio tentativo nel cercare di reprimerlo.
I Dursley erano troppo spaventati dalla magia per ammetterne l’esistenza con Harry.
Sebbene Vernon e Petunia avevano una speranza confusa che, se fossero stati abbastanza odiosi con Harry, le sue strane abilità sarebbero potute sparire in qualche modo, non gli hanno mai insegnato a vergognarsi o ad aver paura della magia.
obscurus-harry-articolo-regalo-rowling

Perfino quando veniva rimproverato perché “faceva accadere delle cose”, Harry non ha mai fatto alcun tentativo per reprimere la sua vera natura, né ha mai immaginato di avere il potere di farlo.


Perché l’horcrux che era dentro Harry Potter non è stato distrutto quando è stato morso dal Basilisco nella Camera dei Segreti?

harry-horcrux-articolo-regalo-rowling

Un horcrux può essere distrutto solo se il suo contenitore è danneggiato in modo irreparabile. Harry viene guarito da Fanny. Se fosse morto, in quel caso l’horcrux sarebbe stato distrutto.


La Rowling, nel frattempo, sta continuando a rispondere alle domande su Twitter, così come a correggere le incomprensioni ecc.
Ecco uno dei regali giornalieri che fa ai fan.

tweet-rowling-af-regalo

Forse il nostro regalo per lei dovrebbe essere un momento di tregua da questo continuo flusso di domande.

Per l’intero post di benvenuto della Rowling sul suo nuovo sito guarda qui.
Per la home page del suo nuovo sito invece clicca qui.

Articoli correlati: