Categorie

Archivi

Meta

Ritorno a scuola: quaderni, penne e astucci potteriani

30 Aprile 2017 eric-bard 4 min read

Ritorno a scuola: quaderni, penne e astucci potteriani

30 Aprile 2017 Mikasa 4 min read

Scuola, università, STUDIO… che parole terribili, vero? A pensarci ora, le vacanze sembrano volate, e anche quest’anno senza la lettera per Hogwarts, anche se noi ci speriamo sempre (sì, anche se il limite di età per l’ammissione è stato sforato abbondantemente). L’istruzione babbana sembra così noiosa in confronto a quella di Hogwarts! Cosa possiamo fare per renderla un po’ più… magica?

No, la risposta non è correre verso il muro tra i binari 9 e 10 della stazione e provocarci un trauma cranico. No, non è neanche rubare la macchina di nostro padre sperando di spiccare il volo. E no, non pensate neppure per un secondo di aggrapparvi a uno stivale sperando con tutte le vostre forze di smaterializzarvi a Hogwarts (sappiamo che ci avete pensato)! La soluzione è creare degli accessori per la scuola a tema potteriano.

“Come?” direte voi. In realtà è tutto molto più semplice di quanto sembri, basta solo un po’ di pazienza e quel pizzico di magia che tutti possediamo. E se il fai-da-te vi appassiona, date un’occhiata anche al nostro tutorial su come costruire la testa da leone di Luna Lovegood.

Diamo un’occhiata ad alcuni gadget super magici ed estremamente semplici da realizzare, appena in tempo per il ritorno a scuola.

Quaderni personalizzati con gli stemmi delle case

Bisognerà pur prendere appunti durante le lezioni, no? E cosa c’è di meglio che farlo su dei personalissimi quaderni con gli stemmi della propria casa del cuore?

Partiamo dall’occorrente. Tutto ciò che vi servirà è:

  • Quaderni (scegliete voi le dimensioni, se a righe, a quadretti ecc.)
  • Pittura acrilica (verde, blu, gialla, rossa ecc.)
  • Pennelli
  • File delle case di Hogwarts da stampare (che potete trovare qui)
  • Nastro biadesivo
  • Scotch carta

Passiamo ora alla realizzazione:

Innanzitutto, se il quaderno ha delle parti che preferite NON dipingere, copritele con del normalissimo scotch carta, che a differenza di quello normale sarà molto più delicato quando andrete a staccarlo.

Successivamente, passate alla pittura. Qui sarete voi a decidere di che colore tingere il vostro quaderno (se rosso Grifondoro, verde Serpeverde e così via). Se vi sentite particolarmente creativi, potete anche realizzare delle fantasie a righe che riprendano entrambi i colori degli stemmi (esempio: grigio chiaro e blu per Corvonero).

La pittura acrilica ha il grande vantaggio di asciugarsi in fretta (anche se consigliamo di fare più di una passata per ottenere una tinta piatta), quindi nel frattempo potrete stampare e ritagliare gli stemmi delle case precedentemente scaricati. Più precisi sarete e migliore sarà il risultato.

Una volta pronti gli stemmi e aver lasciato asciugare i quaderni è il momento di incollare! Decidete dove posizionarli e ritagliate un pezzo di nastro biadesivo della grandezza giusta (non troppo piccolo, ma che non sfori nemmeno dai bordi dell’immagine).

Attaccate il nastro, scoprite la zona adesiva e incollate lo stemma.

Finito! Ora i vostri quaderni sono pronti e potrete usarli in ogni occasione, soprattutto per rendere identificabili le materie.


Matite e penne molto, molto magiche

E che maghi e streghe sareste senza una bacchetta? Sì, sì, per quello ci vorrebbe il buon Ollivander, ma dovremmo arrangiarci! Questo progetto è leggermente più audace del precedente, ma lascia molto spazio alla fantasia, quindi cominciamo!

Ciò che vi servirà è:

  • Penne/matite
  • Pittura acrilica
  • Pennelli di varie misure
  • Colla a caldo

Passiamo ora alla realizzazione:

Innanzitutto, assicuratevi di saper utilizzare una colla a caldo (qui potrete trovare un breve video introduttivo), sia mai che finiate incollati al tavolo da lavoro o che diventiate un cosplay arrangiato di Edward mani di forbice, ma con le matite.

Ora che la colla a caldo non ha più segreti per noi, possiamo procedere. Tutto ciò che dovrete fare è lasciar spazio all’immaginazione e realizzare delle decorazioni sulla vostra penna/matita creando la vostra personalissima bacchetta.

Lasciate asciugare la colla finché non sarà del tutto salda e poi proseguite dipingendo il tutto del colore che preferite.

Completate con dei piccoli dettagli con un pennello di dimensioni inferiori, se vorrete, e lasciate asciugare nuovamente.

Il risultato finale sarà la vostra personalissima bacchetta per prendere appunti. Occhio a non puntarla verso nessuno, potrebbe provocare sorprese indesiderate!

scuola

Astuccio/Lettera per Hogwarts

Abbiamo la bacchetta, abbiamo i quaderni, ciò che ci manca ora è la lettera di ammissione a Hogwarts… o meglio, un astuccio che contenga le nostre matite/bacchette a forma di lettera.

Tutto ciò che vi servirà è:

  • Feltro di colore bianco e rosso
  • Pennarello per stoffa di colore nero
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Velcro

Passiamo ora alla realizzazione:

Prendete il feltro bianco e ritagliate due forme: un rettangolo e una sorta di casetta (un rettangolo e un triangolo uniti), che andranno a comporre la parte anteriore e il retro della lettera. Successivamente, prendete il feltro rosso e ritagliatelo cercando di dargli una forma circolare, ma irregolare, che andrà a simulare la ceralacca.

Ora è il momento di cucire assieme le due porzioni di feltro bianco, lasciando ovviamente libera la porzione triangolare che andremo a piegare per chiudere l’astuccio e sui cui incolleremo con la colla a caldo il feltro rosso precedentemente ritagliato. Sulla porzione anteriore della lettera e sulla finta-ceralacca andremo ad attaccare (nella parte interna), con la colla a caldo, del velcro in modo da creare una chiusura.

Scrivete con il pennarello per stoffa la H di Hogwarts sulla “ceralacca” e il vostro nome, cognome e indirizzo sul retro della busta. Et voilà! La vostra lettera per Hogwarts alla fine è arrivata, in un modo o nell’altro.

scuola

Queste erano tre proposte per rendere il ritorno a scuola un po’ più divertente e soprattutto magico. Certo, la scuola babbana non sarà Hogwarts, ma possiamo andarci vicino!

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×