Categorie

Archivi

Meta

Rebecca Sharrock, l’australiana che sa a memoria tutti i libri di Harry Potter

3 Maggio 2017 mari-gard 3 min read

Rebecca Sharrock, l’australiana che sa a memoria tutti i libri di Harry Potter

3 Maggio 2017 Luna 3 min read

Avete mai conosciuto un Potterhead così sfegatato da riuscire a memorizzare un intero capitolo di Harry Potter? Forse no, o forse sì. Di sicuro Rebecca Sharrock lo è, visto che, crediateci o meno, ha imparato a memoria ogni singola parola di tutti e sette i libri di Harry Potter.

Quale potterhead non conosce a memoria almeno una citazione tratta dai libri? “Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere”, oppure “Mi apro alla chiusura” e l’ormai universalmente riconosciuto “Dopo tutto questo? Sempre”.

Anche leggendo dieci, quindici, venti volte i sette libri non siamo mai riusciti a memorizzare ogni singola frase partorita dalla mente di JK Rowling. Rebecca ci è riuscita (nella versione inglese le parole sono più di un milione, 1,084,170) e, prima che possiate pensare “ma come è possibile?”,  vi diciamo che lei è una delle sole 79 persone al mondo a godere di ipertimesia, una condizione in cui l’individuo possiede una memoria autobiografica superiore, che le permette anche di ricordare eventi passati della propria vita con molta facilità.


Rebecca Sharrock e le sue doti

Rebecca, ragazza australiana, precisamente di Queensland, è diventata particolarmente famosa nel 2015 dopo essere andata in onda nel programma australiano 60 minutes, mostrando le sue doti mnemoniche. Indovinate su cosa ha puntato? Proprio Harry Potter.

Durante l’intervista la presentatrice le ha chiesto come iniziasse il capitolo diciassette de La Pietra Filosofale. Davanti all’incredulità dell’intervistatrice, la ragazza ha cominciato a recitare le parole, come se le avesse proprio davanti gli occhi.

“Quello è il capitolo dell’uomo dai due volti; inizia con “Era Raptor. “Lei!” Esclamò Harry col fiato mozzo.”, ha detto prima di procedere con il resto della prima parte del capitolo.

Volendo mettere ulteriormente alla prova la memoria di Rebecca, l’intervistatrice ha letto una frase a caso da un libro di Harry Potter. Incredibilmente e senza esitazione, Rebecca ha risposto: “Calice di fuoco, capitolo 26, La seconda prova”.


Cosa vuol dire avere l’ipertimesia

La ragazza afferma che l’ipertimesia le permette di ricordare avvenimenti accaduti durante i suoi primi anni di vita:

“Il mio primo ricordo è di quando avevo appena 12 giorni. I miei genitori mi stavano mettendo sul sedile della loro macchina, per poi scattarmi una foto. Essendo una neonata, non sapevo cosa fossero tutti quegli oggetti nel veicolo. Credo che a quell’età non avessi ancora sviluppato la voglia di esplorare il mondo.”

Rebecca Sharrock

Rebecca ha collaborato con l’Università di California, l’Università di Queensland e con il Queensland Brain Institute per scoprire di più sulla mente umana e di come essa funziona.

Sebbene questa abilità sembri molto una sorta di superpotere, ha anche i suoi difetti. Queste le sue parole a 60 minutes:

“Quando vado a dormire devo accendere una luce e lasciare la radio accesa per cercare di impedire che tutti i ricordi della mia vita mi divorino la mente.”

Rebecca Sharrock

Sicuramente non avrà mai avuto problemi a livello scolastico, ma quante volte abbiamo dimenticato episodi negativi accaduti nella nostra vita? Rebecca non è in grado di farlo. L’unica sua consolazione è quella di immergersi in fiumi di parole.

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×