Informativa

York: la nuova destinazione del turismo potteriano

york

Sono sempre di più i turisti da tutto il mondo che decidono di visitare York (Regno Unito) grazie al suo legame con Harry Potter.

Shambles, via del centro storico di York, è infatti nota per essere stata l’ispirazione dietro alla creazione di Diagon Alley nei film di Harry Potter e i visitatori arrivano da tutto il mondo per ammirarla.

Negli ultimi anni la via si è popolata di negozietti potteriani per deliziare e sfruttare questo flusso di turisti.

york

The Shop That Must Not Be Named (“Il Negozio Che Non Deve Essere Nominato”), negozio indipendente che ha sempre una coda lunghissima all’entrata, quest’anno ha avuto tantissimi clienti.

La proprietaria del negozio, Hannah Wallace, ha rivelato:

Molti clienti aggiungono York alla loro lista di posti dove fare shopping prima di venire a visitarci. A quanto pare, ci mostrano su diversi canali TV asiatici e siamo stati avvicinati dalla TV argentina, il che è fantastico. Una famiglia dalla Malesia ci ha fatto vedere un episodio TV su York e c’era un pezzo di cinque minuti che hanno chiaramente filmato nel negozio. La gente sente parlare di noi prima di sentire parlare di Shambles.

Gli altri due negozi della via si chiamano The Boy Wizard (“Il Ragazzo Mago”) e World of Wizardry (“Mondo della Magia”) e un loro rappresentante ha detto:

La gente arriva da tutto il mondo per vedere Shambles e gli iconici negozi potteriani, dalla Cina alla Germania.

york

Secondo gli operatori turistici di York, il legame tra la via e Harry Potter è stato reso noto sui social media, con tantissime foto postate su Instagram e Twitter.

Il fenomeno di Harry Potter e il legame tra Shambles e la rappresentazione cinematografica di Diagon Alley sono stati noti ai visitatori per anni, specialmente sui social, e il turismo potteriano è stato rinvigorito di recente grazie all’apertura dei negozi a tema nella zona.

L’atmosfera di mistero che avvolge Diagon Alley e la possibilità di scoprirne l’ispirazione in prima persona attraverso le vie della città sono decisamente parte del charm per i fan di Harry Potter che visitano York.

I turisti che vanno al centro turistico della città chiedono direttamente come arrivare alla “vera” Diagon Alley. La gente del posto è spesso avvicinata dai turisti che chiedono “dove sia Diagon Alley”.

Specialmente in estate, Shambles è piena di turisti che si ammassano per fotografare la via, ma sono in molti che fotografano i negozi stessi.

york

York è una delle tante destinazioni che si possono visitare se si vuole fare un tour potteriano del Regno Unito. Altre destinazioni popolari e fantastiche per i fan di Harry Potter sono ovviamente la Scozia, diversi quartieri di Londra, i Warner Bros Studios

Tra la bellezza innata del suo centro storico e la possibilità di fare shopping nella vera Diagon Alley, York è decisamente una destinazione da non perdersi quando si visita il Regno Unito.

E voi ci siete stati o pensate mai di andarci?

Articoli correlati: