Categorie

Archivi

Meta

10 film pieni di attori potteriani assolutamente da vedere! Parte 1

19 Giugno 2016 anna-brus 4 min read

10 film pieni di attori potteriani assolutamente da vedere! Parte 1

19 Giugno 2016 Hermione 4 min read

La saga cinematografica di Harry Potter è piena di attori che hanno fatto la storia del cinema inglese e internazionale! Ovviamente la carriera del cast non si è fermata al mondo magico della Rowling: nonostante sia decisamente impossibile elencare tutti i film in cui fanno comparse gli attori potteriani, in questo articolo ci limitiamo a riportare 10 film che, in particolare, potrebbero colpirvi!

Noi potterhead siamo molto legati a ciascun film della saga e non ci stanchiamo mai di vederli e rivederli (anche perché, parliamo chiaramente, ogni volta scorgiamo qualche particolare che prima ci era sfuggito)! Amiamo tutti gli attori poiché ciascuno di loro ha magistralmente interpretato un personaggio del mondo magico; proprio per questo motivo non possiamo perdere gli altri film nei quali i nostri, ormai, ‘amici’ hanno recitato.

Il Discorso del Re (2010)

  • ATTORI POTTERIANI: Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange); Michael Gambon (Albus Silente); Timothy Spall (Peter Minus).
  • GENERE: biografico/storico
  • DURATA: 118 min
  • REGIA: Tom Hooper
  • PREMI E RICONOSCIMENTI: 4 premi Oscar su 12 candidature totali; 1 Golden Globe su 7 candidature totali; 7 BAFTA su 14 candidature totali.

Il film, ispirato a una storia vera, ruota attorno ai problemi di balbuzie del re Giorgio VI (padre della attuale Regina Elisabetta), interpretato da Colin Firth, e al rapporto con il logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush), che lo ebbe in cura. Il protagonista si vede inaspettatamente a ereditare il trono del padre Giorgio V (Michael Gambon) e il discorso, cui si fa riferimento nel titolo, è quello con cui il re annunciò alla nazione la dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella seconda guerra mondiale.

Un film da vedere assolutamente!

Il Discorso del Re

L’Ospite d’Inverno (1997)

  • ATTORI POTTERIANI: Emma Thompson (Sibilla Cooman); Sean Biggerstaff (Oliver Baston); Alan Rickman (Severus Piton)
  • GENERE: drammatico
  • DURATA: 108 min
  • REGIA: Alan Rickman
  • PREMI E RICONOSCIMENTI: 3 premi al Festival del Cinema di Venezia su 4 candidature; 1 premio al Brussels International Film Festival (miglior regia); 1 premio al Chicago International Film Festival (miglior film) e altri.

Frances (Emma Thompson) si ritrova vedova. Non riuscendo a superare il lutto, si chiude in casa e lascia che il figlio sedicenne, Alex si prenda cura di entrambi. Nonostante il rapporto conflittuale tra le due, la madre di Frances, Elspeth è decisa a farla rivivere, rappresentando l’asse portante del racconto su cui s’innestano altre tre linee narrative con personaggi di tre generazioni.

Una piccola curiosità: Emma Thompson e Phyllida Law sono veramente madre e figlia… E in effetti, nel film si nota che si somigliano non poco!

L'ospite d'Inverno

Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)

  • ATTORI POTTERIANI: Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange); Alan Rickman (Severus Piton); Timothy Spall (Peter Minus); Jamie Campbell Bower (Gellert Grindelwald).
  • GENERE: musical/horror
  • DURATA: 116 min
  • REGIA: Tim Burton
  • PREMI E RICONOSCIMENTI: 1 premio su 2 candidature agli Academy Awards; 2 premi su 4 candidature ai Golden Globes; 1 candidatura ai BAFTA e altri.

Il barbiere Benjamin Barker, interpretato da Johnny Depp, ingiustamente arrestato ad opera del Giudice Turpin (Alan Rickman), torna in libertà.  Mrs Lovett (Helena Bonham Carter), che tiene un negozio di pasticci di carne sotto il suo vecchio appartamento, informa il protagonista del fatto che la moglie, dopo il suo arresto, si era suicidata in seguito alle violenze del Giudice Turpin. Decide di riaprire il suo vecchio studio di barbiere, facendo delle lamette per la barba un uso decisamente improprio…

Un film che i fan di Tim Burton non possono che amare incondizionatamente!

Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Tata Matilda

Nanny McPhee – Tata Matilda (2005)

  • ATTORI POTTERIANI: Emma Thompson (Sibilla Cooman); Imelda Staunton (Dolores Umbridge)
  • GENERE: fantasy
  • DURATA: 97 min
  • REGIA: Kirk Jones
  • SCENEGGIATURA: Emma Thompson

Il vedovo Cedric Brown (Colin Firth), non sa più dove mettere le mani con i suoi sette e indisciplinatissimi figli! Finora nessuna tata è mai riuscita a domarli fino a quando, un giorno, mentre i bambini stanno distruggendo la cucina e facendo scherzi alla rozza cuoca Blatherwick, ecco che si sente bussare alla porta: il signor Brown apre e davanti a sé trova una donna dall’aspetto stregonesco che si presenta come Tata Matilda (una quasi irriconoscibile Emma Thompson!).

Ella si rivela essere, forse, una nuova speranza per le sorti di questa famiglia disastrata, avendo cinque lezioni da impartire ai bambini: smettere di litigare e chiedere scusa, condividere le cose con gentilezza, aiutarsi a vicenda, essere coraggiosi e avere fede. Il suo lavoro terminerà quando le avranno apprese tutte.

Nanny McPhee - Tata Matilda

Tata Matilda e il Grande Botto (2010)

  • ATTORI POTTERIANI: Emma Thompson (Sibilla Cooman); Maggie Smith (Minerva McGranitt); Ralph Fiennes (Lord Voldemort).
  • DURATA: 109 min
  • REGIA: Susanna White
  • SCENEGGIATURA: Emma Thompson

Durante la Seconda guerra mondiale, Isabel Green cerca di portare avanti la sua fattoria e il suo negozio dopo la difficile separazione dal marito, partito come soldato; a renderle la vita difficile ci pensano la sua anziana e pasticciona aiutante Mrs. Docherty e i suoi tre figli, Norman, Megsie e Vincent. Una sera, durante un litigio dei ragazzi, si presenta Tata Matilda, che comincia a impartire le proprie lezioni. Ancora una volta, Tata Matilda si rivela essere l’unica speranza per la famiglia!

Sono due film senza dubbio disimpegnati rispetto ai primi due di questa lista, ma senza dubbio molto gradevoli da vedere!

Tata Matilda e il grande botto

Se avete del tempo libero e volete impiegarlo guardando film, potete considerare questi 10 pieni di attori potteriani. Se poi non siete ancora sazi, leggete la seconda parte, per trovarne altri! Fateci sapere nei commenti i vostri preferiti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×