Categorie

Archivi

Meta

Dobby e l’amicizia: 3 lezioni che ci ha insegnato

8 Aprile 2016 ceci-russ 3 min read

Dobby e l’amicizia: 3 lezioni che ci ha insegnato

8 Aprile 2016 Minerva 3 min read

Harry, Ron e Hermione, lungo il loro percorso per combattere Voldemort, sono stati aiutati da un gruppo di amici fedeli, ma tra tutti quello più devoto è stato sicuramente Dobby. Anche se con modalità a volte un po’ discutibili, non ha mai esitato di fronte ai pericoli, pur di aiutare i suoi amici.

Il coraggioso elfo domestico inizialmente può essere stato un po’ un incubo – l’incidente della torta a casa Dursley, l’aver nascosto ad Harry le sue lettere e anche il rischiare la sua espulsione da Hogwarts ne sono la prova – ma non si può dire che non sia stato un grande amico. 

Mentre non perdoniamo la sua violenza verso i dolci o lo sbattere ripetutamente la testa su una lampada, possiamo vedere Dobby come un insegnate dal quale possiamo imparare cose preziose sull’amicizia. Vediamo insieme tutte le lezioni che abbiamo appreso da questo splendido personaggio, a modo suo pieno di amici.

Per proteggere i tuoi amici, a volte devi andare contro la loro volontà

Essere d’accordo con i tuoi amici e appoggiarli è una base fondamentale per un bel rapporto, ma a volte quello che loro vogliono non è sempre un bene. Il metodo di Dobby di tenere lontano Harry da Hogwarts ne La camera dei segreti può non essere stata una buona idea (vedi la summenzionata caduta della torta), ma le sue intenzioni erano buone.  

Mentre tutto quello che Harry voleva era ritornare a scuola, Dobby sapeva che Hogwarts quell’anno era un luogo pericoloso e che sarebbe stato più sicuro per Harry, a costo della sua felicità, rimanere a casa dei Dursley. Dobby sapeva anche che doveva essere duro e fare cose spiacevoli per far sì che ciò accadesse.

dobby e la torta

Aiuta i tuoi amici nel momento del bisogno

Un buon amico farebbe qualsiasi cosa per aiutarti, che sia starsene a parlare di un brutto appuntamento fino alle quattro del mattino, portarti all’aeroporto o rubare dell’algabranchia dalla riserva di un insegnante per aiutarti a respirare sott’acqua. E proprio questo ha fatto Dobby, prima della seconda prova del Torneo Tremaghi (ricordiamo che ciò avviene nel libro, mentre nel film è Neville a fornire a Harry l’algabranchia).

Ha corso un grande rischio, poiché essere scoperti avrebbe comportato il suo licenziamento. Ma non gli importava, se poteva aiutare il suo amico Harry Potter a superare gli abissi. Non che vi stiamo suggerendo di trasformarvi in ladri per i vostri amici, ma il concetto è chiaro: Dobby farebbe qualsiasi cosa per essere un buon amico.

dobby e il calzino

Custodisci i loro segreti

Nei libri facciamo la conoscenza di Winky, un personaggio escluso dai film. Questa elfa domestica, dopo aver perso il proprio lavoro presso i Crouch, sembra avesse perso anche ogni ragione di vita, e spesso cercava di sconfiggere la tristezza bevendo qualche bicchierino di troppo.

Dobby ha sempre protetto Winky, nascondendola nella Stanza della Necessità, per risparmiarle la vergogna e far sì che non finisse nei guai. Ha anche sempre cercato di tirarle su il morale, altra lezione che possiamo apprendere da lui.

dobby e harry

Dobby arriva addirittura a dare la propria vita, per quella dei suoi amici, e chiaramente ci auguriamo di non trovarci mai in una situazione simile. Ma senza giungere a soluzioni estreme, possiamo sicuramente ispirarci a lui anche per alcuni piccoli gesti che rendano l’amicizia più forte e duratura.

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×