Categorie

Archivi

Meta

6 ragioni per cui il Quidditch fa male alla salute di Harry

10 Marzo 2016 anna-brus 6 min read

6 ragioni per cui il Quidditch fa male alla salute di Harry

10 Marzo 2016 Hermione 6 min read

Il Quidditch è lo sport più popolare nel mondo della magia e Harry è il cercatore più giovane del secolo. Lo sport, che si gioca a cavallo di una scopa, ha provocato notevoli guai e incidenti al nostro maghetto. Vediamo insieme una rassegna di scontri, lesioni e esperienze di pre-morte dovuti al Quidditch.

Dal quasi inghiottire il Boccino a sventolare un braccio senz’ossa, Harry è stato pestato, sbattuto e picchiato in ogni stagione e partita di Quidditch, anche quando non stava giocando. Certamente questo sport è divertente e avvincente ma a tratti risulta forse un tantino… brutale! Di seguito una rassegna dei motivi per cui il Quidditch non è stato sempre gentile con il povero Harry.


1. Ha cercato di soffocare Harry

Durante il suo primo anno, Harry diventa cercatore e impara che esistono settecento modi di commettere un fallo a Quidditch, e che durante una partita di campionato mondiale, nel 1473, si sono verificati tutti quanti. Inoltre, con suo dispiace, apprende subito da Baston che, in genere, i Cercatori sono i giocatori più piccoli e più veloci e che gli incidenti più gravi nella storia di questo sport sono sempre capitati a loro.

Carico di tutte queste confortanti informazioni, Harry scende in campo per la sua prima partita e scopre con orrore, a metà della partita, che la sua scopa vuole disarcionarlo. Dopo molteplici sussulti del pubblico, viene eliminata la fonte del malocchio alla scopa, grazie ad Hermione. Risolto questo momentaneo intoppo, Harry ritorna ai suoi doveri di Cercatore e si impegna così tanto nel rispettare la tradizione incidenti-frequentissimi-nella-categoria-dei-Cercatori che acchiappa il suo primo Boccino in maniera piuttosto rocambolesca.

Harry stava scendendo in picchiata verso terra quando gli spettatori lo videro mettersi una mano a coppa sulla bocca come se stesse per dare di stomaco: cadde carponi sul terreno di gioco, tossì… e qualcosa di dorato gli cadde in mano.
“Ho preso il Boccino!” gridò agitandolo sopra la testa, e la partita terminò nel caos generale.

Il Quidditch [HP1]
Fonte: Wizarding World

2. L’ha lasciato bastonato e malconcio

Durante la partita tra Grifondoro e Serpeverde (secondo anno ad Hogwarts), Harry deve preoccuparsi di un altro avversario, molto più ostile dei Serpeverde: un incantato (e molto irritabile) Bolide. Il povero Harry passa la maggior parte della partita a schivare la gigante palla nera, fino a quando, sotto una incessante e pesante pioggia, si distrae…

Per un attimo, Harry rimase immobile, sospeso a mezz’aria, senza osare lanciarsi verso Malfoy per paura che lui alzasse gli occhi e vedesse il Boccino.
WHAM!
Era rimasto fermo un secondo di troppo. Il Bolide alla fine lo aveva colpito al gomito, e Harry sentì l’osso rompersi. Lentamente, stordito dal dolore bruciante, scivolò dal manico di scopa, fradicio di pioggia, e vi rimase aggrappato con un ginocchio mentre il braccio destro gli ciondolava inerte lungo il fianco.

Il bolide fellone [HP2]
Fonte: Wizarding World

3. Ha regalato ad Harry una esperienza-sensa-ossa

Sfortunatamente per Harry, in quella stessa partita, colui che corre a soccorrerlo è l’incapace professor Allock: egli infatti, dando fondo a tutta la sua esperienza e brillantezza, agita la bacchetta, promettendo una guarigione istantanea e indolore ad Harry. Sappiamo tutti come va a finire (tuttavia anche gli idioti possono insegnarci qualcosa, leggete qui per sapere cosa)!

Quando Harry si alzò in piedi si sentì stranamente sbilenco. Fece un respiro profondo e si decise a guardarsi la parte destra. E poco mancò che non svenisse di nuovo.
Dalla manica spuntava quello che sembrava uno spesso guanto di gomma color carne. Cercò di muovere le dita. Niente.
Allock non gli aveva saldato le ossa. Gliele aveva fatte sparire.

Il bolide fellone [HP2]

4. Fornisce via libera ai Dissennatori che quasi uccidono Harry

Ecco che Harry, miracolosamente illeso (o per meglio dire vivo), arriva ad Hogwarts per frequentare il suo terzo anno e riprendere i suoi impegni come giocatore della squadra di Grifondoro. Quando arriva la prima partita della stagione, ovviamente il tempo non è a favore dei giocatori.

Il fragore della tempesta impedisce di sentire alcunché ma ogni studente sa che gli incontri di Quidditch non vengono annullati per sciocchezze come i temporali, ma qualcosa di peggiore di nasconde sotto la pioggia ghiacciata

Prima di avere il tempo di riflettere, Harry distolse lo sguardo dal Boccino e guardò in basso.
Sotto c’erano almeno un centinaio di Dissennatori, con le teste incappucciate rivolte verso di lui. Fu come se il suo petto si riempisse di acqua gelata, che gli perforava lo stomaco. E poi lo udì di nuovo… qualcuno gridava, gridava dentro la sua testa… una donna…

Una Grama sconfitta [HP3]

5. Fornisce l’occasione per evocare il Marchio Nero e Harry viene quasi schiantato

Anche quando Harry non gioca in prima persona… il Quidditch lo mette a dura prova! La Coppa del Mondo (potete leggere qui la storia del torneo) è fonte di enorme entusiasmo per Harry e Ron, specialmente dopo che il sig. Weasley riesce ad ottenere i biglietti garantiti per la finale. L’intero gruppo si gode la strabiliante partita con tutti i suoi colpi di scena, ma ancora una volta un evento legato Quidditch viene funestato da qualcosa che Harry ricorderà per sempre.

Durante i festeggiamenti per il trionfo dell’Irlanda scoppia una violenza inaudita: i sostenitori di Lord Voldemort attaccano altri maghi e catturarono i Babbani del luogo per torturarli. Per la prima volta in quattordici anni, il Marchio Nero appare in cielo seminando il panico tra la folla e diverse persone rimangono ferite. Quando la situazione sembra ormai “risolta”, Harry e i suoi amici quasi saltano in aria a causa di un’ondata di Schiantesimi.

Harry si voltò di scatto e realizzò all’istante: ogni mago aveva la bacchetta in mano e ogni bacchetta puntava dritto su lui, Ron e Hermione. Senza riflettere, urlò: “Giù!” Afferrò gli altri due e li tirò a forza per terra.
“STUPEFICIUM!” ruggirono venti voci. Ci fu una serie di lampi accecanti e Harry sentì i capelli rizzarsi sulla nuca come se un vento potente avesse spazzato la radura. Alzando appena la testa vide lampi di luce di un rosso vivo scaturire dalle bacchette dei maghi e volare sopra di loro, incrociandosi, rimbalzando sui tronchi, sfrecciando indietro nel buio…

Il Marchio Nero [HP4]

6. Ci sono effetti collaterali dell’essere capitano di una squada di Quidditch

Durante il suo sesto anno, Harry diventa Capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro e nomina Ron Portiere. Purtroppo però durante una partita, Harry si trova costretto ad inserire McLaggen (secondo classificato alla selezioni) come sostituito Ron, reduce da un avvelenamento.

Questi però si rivela un elemento di disturbo, riprendendo i suoi compagni di squadra per sciocchezze e interferendo con le tattiche di Harry fino a… colpirlo con una mazza da battitore nel corso di una discussione, mandandolo in infermeria e facendo perdere a Grifondoro la partita.

Harry si voltò a mezz’aria. Proprio così: McLaggen, per ragioni note solo a lui, aveva strappato la mazza a Peakes e gli stava mostrando come colpire Cadwallader con un Bolide.
“Vuoi ridargli la sua mazza e tornare agli anelli?” ruggì Harry, e si precipitò verso McLaggen proprio mentre sferrava un colpo violento al Bolide e lo mancava.
Un dolore accecante, nauseante… un lampo di luce… urla remote… e la sensazione di cadere in un profondo tunnel…
Harry si ritrovò in un letto caldo e comodo, […] batté le palpebre e si guardò intorno, […] aveva la testa stranamente appesantita; alzò una mano e tastò un rigido turbante di bende.
[…] “Non voglio restare qui per la notte” sbottò Harry, alzandosi a sedere e gettando indietro le coperte, “voglio trovare McLaggen e ucciderlo”.

Roba da elfi [HP6]

Il rapporto di Harry con il Quidditch è davvero molto delicato ma non si può negare che questo sport abbia davvero significato molto per il nostro maghetto permettendo di socializzare (vista anche la presenza nella stessa squadra di maschi e femmine) e di dimostrare la propria bravura!

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×