Categorie

Archivi

Meta

Hagrid poteva essere un Serpeverde?

17 Settembre 2018 sere-savo 3 min read

Hagrid poteva essere un Serpeverde?

17 Settembre 2018 Rose 3 min read

Hagrid è uno dei personaggi più amati di Harry Potter. Questo mezzo-gigante amichevole ha accolto non solo Harry in un mondo di magia, ma anche tutti noi. Ma sarebbe stato diverso se fosse stato smistato fra i Serpeverde?

A causa della sua natura amichevole e gentile, così come delle sue visioni uniche su ciò che è considerato pericoloso, le persone tendono a vederlo come un perfetto Grifondoro. Ma in verità sarebbe stato un Serpeverde altrettanto valido. Vediamo insieme il perché in questo articolo.

Hagrid e Tom Riddle

La prima ragione per cui Hagrid avrebbe potuto essere un Serpeverde è che avrebbe funzionato molto meglio a livello narrativo. Uno dei momenti più importanti della storia di Hagrid è la sua espulsione da Hogwarts causata da Tom Riddle. Prima che Malfoy diventi prefetto, attraverso gli occhi di Harry capiamo che i dei prefetti delle altre Case si curano poco delle faccende degli studenti di una Casa che non è la propria.

Allora, come un prefetto di Serpeverde, per giunta più vecchio, avrebbe potuto conoscere così nel dettaglio le azioni, i movimenti e perfino i segreti di un ragazzo Grifondoro del secondo anno? Se fossero stati nella stessa Casa, allora avrebbe forse più senso che Tom sapesse di Hagrid.

Inoltre, Tom avrebbe avuto una motivazione ancora più profonda per scegliere Hagrid come capro espiatorio, oltre la semplice convenienza, dal momento che poteva vedere l’espulsione del mezzo-gigante come un atto di purificazione della sua Casa da sangue impuro. Alla luce di ciò, il ben noto odio di Hagrid per i Serpeverde sarebbe giustificato dal fatto che questi si sente tradito dalla sua stessa Casa. Soprattutto, darebbea Harry un’altra ragione per ritenere Hagrid colpevole.

Hagrid e Tom Riddle
Tom Riddle affronta Hagrid durante gli anni del liceo: se vi interessa conoscere tutta la storia di questo personaggio, leggete qui!

I Serpeverde non sono tutti cattivi

Un’altra ragione eccellente perché Hagrid sia un Serpeverde è fa sì che questa Casa ottenga una migliore rappresentazione e caratterizzazione. Il numero di “buoni Serpeverde” nella saga è piuttosto basso. C’è Regulus Black, ma non appare mai fisicamente, e lo conosciamo solo dopo la sua morte. C’è Horace Lumacorno, ma è ben lontano dall’essere un personaggio benvoluto. Infine, c’è Severus Piton, ma è piuttosto discutibile il suo buon animo.

Avere Hagrid, un personaggio molto amato e ovviamente buono, per i Serpeverde significherebbe avere una rappresentazione positiva tutto sommato meritata. Inoltre, l’essere Serpeverde non diminuirebbe l’affetto che proviamo per lui: per rinfrescarvi la memoria, leggete il nostro articolo sugli svariati motivi per amare Hagrid.


Un pizzico di Serpeverde nella sua personalità

Naturalmente, nessuna delle precedenti ragioni conterebbe, se Hagrid non avesse la personalità per adattarsi ai Serpeverde. E tuttavia, sembra non sia così. I Serpeverde sono noti per essere ambiziosi e per usare qualsiasi mezzo per raggiungere i loro scopi, e Hagrid ha entrambe queste qualità. Pensiamo al primo libro: una delle ambizioni di questo personaggio è quella di possedere un drago, un obiettivo piuttosto elevato, eppure riesce a raggiungerlo con successo.

Hagrid si impegna anche nei suoi esperimenti e riesce a passare da studente espulso da Hogwarts a professore di Cura delle Creature Magiche. Solo perché le sue ambizioni sono tutte legate alle creature non le rende meno ambiziose, e Hagrid le raggiunge tutte, facendo per giunta affidamento su mezzi meno che legali. E questo relativo disprezzo per la legge mostra un po’ di intraprendenza Serpeverde.

Hagrid e Norberto

Mentre molte persone possono pensare a Hagrid come a un Grifondoro per antonomasia, ciò non significa che Grifondoro sia la Casa più adatta a lui. Il nostro amato mezzo-gigante ha la personalità di un vero Serpeverde e forse un cambio di casa avrebbe approfondito il suo carattere. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, e intanto andate a leggervi il nostro articolo su Harry Serpeverde!

Commenti

×